Multe auto: tutti i dettagli sul periodo di prescrizione

SportFair

Una sentenza di un Giudice di Pace di Barletta ha sottolineato che dopo un periodo di 5 anni le multe per le infrazioni del codice della strada vanno in prescrizione

Probabilmente in molti ignorano che le multe ricevute a causa delle infrazioni del Codice della strada vanno in prescrizione dopo un lasso di tempo pari a 5 anni. In poche parole, passato il periodo precedentemente nominato, cade l’obbligo di pagare la contravvenzione.

La regola è stata confermata da una sentenza da un Giudice di Pace di Barletta che ha permesso di accogliere un ricorso ai sensi dell’articolo 615 del codice di procedura civile. In questo caso, la Toga ha evidenziato che per quanto riguarda le multe relative all’infrazione del Codice della strada bisogna fare riferimento  all’articolo 209 del  suddetto  Codice e non alle leggi relative alla riscossione dei tributi.

Bisogna quindi precisare che Equitalia, ovvero l’ente che si occupa della riscossione delle tasse, non può  dunque, non può invocare le normative  che regolano il pagamento dei tributi, con il risultato che dopo un lustro, sia le forze dell’ordine che hanno  elevato la sanzione, che Equitalia, non potranno più ottenere i soldi relativi alla multa non pagata.

Condividi