Roma 2024: Francesco De Angelis: “Cagliari è la sede migliore per la vela”

SportFair

Lo storico skipper di Luna Rossa benedice la decisione di scegliere Cagliari come sede per la vela alle Olimpiadi di Roma 2024

Scegliere Cagliari come sede per la vela alle Olimpiadi di Roma 2024 è stata una scelta azzeccata“. Parole e musica di Francesco De Angelis, storico skipper di Luna Rossa e, adesso, membro della commissione di valutazione.

de angelis Sul sito Roma2024, lo stesso De Angelis ha sottolineato quali siano i vantaggi di regatare nelle acque di Cagliari: “lì il vento è costante durante il corso dell’anno, la temperatura è mite, anche durante l’inverno ci sono le condizioni per potersi allenare. Molte Federazioni Internazionali scelgono Cagliari per allenarsi durante l’anno, è un posto riconosciuto a livello internazionale anche per la sua valenza storica: in passato è stata sede per l’organizzazione di numerose regate internazionali come campionati europei e Mondiali“.

vela De Angelis traccia la sua rotta. “Qui ci sono due direzioni del vento, una proviene da nord ovest, l’altra da sud-est, e garantiscono caratteristiche peculiari: l’onda è sempre bassa pur essendoci un’alta intensità di vento; questo è molto interessante per lo sviluppo che stanno prendendo le derive olimpiche che sono tutte barche molto veloci che non amano troppo l’onda. Prima l’onda favoriva le barche lente, ora rappresentano un freno. Quindi si ragiona esattamente all’opposto“. L’analisi entra nello specifico: “Ho regatato molte volte a Cagliari sia con barche piccole, sia con dei monotipi d’altura – continua Francesco De Angelis – questo è un campo di regata molto interessante perché – oltre al vento costante – i cambi sono relativamente piccoli e difficili da interpretare. Sembra sempre una regata facile, ma ogni volta è una regata a sé. È sempre una bella sfida per gli equipaggi“.

Condividi