Ford GT: la supercar da 608 CV adotta i vetri dello smartphone [FOTO]

/
SportFair

La Ford GT, supercar da oltre 600 CV, adotta i cristalli Gorilla Glass usati sugli smartphone in modo da offrire maggiore leggerezza

La nuova Ford GT è una supercar dalle doti straordinarie: il suo design aggressivo, esaltato da un baricentro ultra ribassato, fa da contorno ad una meccanica superlativa, ma anche a soluzioni tecnologiche innovative mai adottate fino ad ora in un’auto. La GT porta infatti in dote una novità assoluta nel settore automotive, ovvero i medesimi vetri utilizzati sugli smartphone e sui tablet.ford gt (2)

La sportiva americana ha infatti stretto un accordo con l’azienda Corning, produttrice dei Gorilla Glass, speciali cristalli particolarmente leggeri e resistenti, utilizzati appunto sui device elettronici. L’obiettivo della Casa dell’ovale blu è quello di alleggerire ulteriormente il peso dell’auto, grazie all’uso del nuovo parabrezza Gorilla Glass, decisamente più resistente di quelli tradizionali e in particolare più leggero di ben il 32%. Il medesimo materiale è stato utilizzato anche per il cristallo che protegge il potentissimo V6 EcoBoost biturbo da 3.5 litri, in grado di sprigionare 608 CV gestiti dal cambio 7 marce doppia frizione.

L’elevato contenuto tecnologico dell’auto comprende anche una sofisticata aerodinamica attiva – comprensiva di alettone posteriore regolabile in modo automatico – studiata nei minimi dettagli per garantire la massima stabilità alle velocità più estreme.

Condividi