I risultati economici di Hankook parlano di una leggera flessione nel secondo trimestre dell’anno, ma la casa coreana ha già pronte le nuove soluzioni per recuperare il terreno perso, come l’all season Kinergy 4s e le gomme invernali i*cept
Nulla di allarmante, ma segnali da tenere in considerazione per il presente e l’immediato futuro. I dati economici del secondo trimestre del 2015 conclusosi il 30 giugno segnalano una leggera flessione per Hankook Tire Co. Ltd., la società coreana produttrice di pneumatici, che ha chiuso la prima metà dell’anno con un meno 19,9 per cento del reddito operativo e un calo del 2,5 sulle vendite. La società ha individuato nella caduta dei prezzi e nelle fluttuazioni dei tassi di cambio i principali fattori che hanno causato il declino di vendite e utili, ma nonostante il calo complessivo delle vendite, i volumi per l’Europa e il Nord America sono cresciuti dal 12 al 14 per cento.
L’All Season. Una delle nuove punte dell’offerta coreana è il Kinergy 4S, all season in grado di assicurare prestazioni di qualità durante tutto l’arco dell’anno, studiato per combinare i vantaggi di uno pneumatico estivo – spazi di frenata brevi e buone caratteristiche di guida sia sul bagnato che sull’asciutto a temperature più elevate – con i benefici delle gomme invernali, soprattutto per quanto riguarda la trazione e le prestazioni di frenata in condizioni di freddo o con neve moderata (infatti è certificato col marchio M + S e il simbolo del fiocco di neve, come previsto dalla legge anche in Italia). Si tratta della terza generazione della gamma degli all season, ma questa volta si riparte da un disegno completamente nuovo (anche nel nome), con pochi elementi ripresi dai predecessori e un battistrada dalla configurazione asimmetrica.
Per quanto riguarda il design, questi due pneumatici hanno caratteristiche particolari: Hankook i * cept RS2, che sarà realizzato in misure da 14 a 16 pollici, presenta un modello a forma di V e quindi è più prestazionale, specie su strade innevate. Il disegno tradizionale dell’i*cept evo2, invece, fa registrare prestazioni eccellenti durante la guida veloce su una superficie asciutta.
Angelo Vargiu