Scherma: iniziato il collegiale della Nazionale italiana

SportFair

E’ iniziato ormai da qualche giorno il ritiro della Nazionale italiana di spada maschile e femminile a Modica

Ha preso il via il ritiro collegiale della Nazionale di spada maschile e femminile, che apre il “mese di scherma” ospitato da Modica, “City Partner Fis”. La Nazionale guidata dal commissario tecnico, Sandro Cuomo, e’ stata la prima a giungere in Sicilia ed ad aprire le porte del PalaRizza che ospitera’ i ritiri delle Nazionali azzurre sino al prossimo 24 ottobre.

taormina schermaSono venti gli azzurri convocati dal ct Sandro Cuomo per il ritiro collegiale che rappresenta anche lo step d’avvio della nuova stagione, in vista dell’esordio di Coppa del Mondo che vedra’ le azzurre impegnate a Legnano dal 23 al 25 ottobre, mentre gli uomini saranno di scena a Berna. Ai venti azzurri si aggiungono i quattro migliori under20 siciliani, in base al ranking nazionale: Gianpaolo Buzzacchino, Gabriele Risicato, Costanza Comitini e Consuelo Puglisi. Al gruppo si sono uniti anche quattro atleti stranieri: l’egiziano Mahmoud Moshen Nashat, il marocchino Abedelkarim El Maquari, e le spadiste tunisine Sarra Besbes e Maya Mansouri. “Si tratta dell’avvio della nuova stagione che riprendiamo alla luce dei risultati dei Campionati del Mondo di Mosca2015 – spiega il ct Sandro Cuomo – E’ la stagione che ci portera’ ai Giochi Olimpici ed e’ ovvio che la mente e’ rivolta alla qualificazione olimpica. Per gli uomini, la prova dei Mondiali ha infuso tanta fiducia che ci consentira’ adesso di lavorare con uno spirito diverso e, mi auguro, proficuo.

rossella fiamingoPer le donne, dovremo stare attenti a non abbassare la guardia, adangiandoci sulla posizione alta che occupiamo nel ranking mondiale. Nulla e’ definito e tutto puo’ essere compromesso. Avverto pero’ lo spirito giusto per affrontare al meglio questo allenamento e l’inizio della stagione“. A supporto degli azzurri, oltre al commissario tecnico, Sandro Cuomo, vi sono anche i maestri Dario Chiado’, Roberto Cirillo e Paolo Zanobini, oltre al preparatore atletico Edoardo Kirschner, allo staff medico composto dal dottor Pierluigi Gurrieri e dai fisioterapisti Veronica Balzano ed Andrea Musella, mentre il tecnico delle armi e’ Salvatore Migliore. “Il nostro programma e’ assai intenso – spiega ancora Sandro Cuomo – perche’ siamo in una fase di carico. Ma avremo modo anche per rilassarci e fare gruppo, vivendo delle esperienze che ci saranno proposte dal comitato organizzatore locale di questi ritiri a Modica, che ringraziamo sia per l’accoglienza che per ospitarci senza intaccare il budget“.

Questi gli azzurri in collegiale:

Uomini: Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Fabrizio Citro, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Matteo Tagliariol.

Donne: Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Bianca Del Carretto, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin.

Condividi