Fifa: Blatter, Platini e Valcke sospesi ufficialmente per 90 giorni

SportFair

I tre dirigenti sono banditi da tutte le attività calcistiche a livello nazionale e internazionale. Squalificato per sei anni, invece, l’ex vicepresidente della Fifa Chung Mong-Joon

Joseph Blatter, Michel Platini e Jerome Valcke sospesi per 90 giorni. Questa la decisione del Comitato Etico della Fifa che, in un comunicato, fa sapere che la sanzione potra’ essere progogata di altri 45 giorni.

icon/lapresse
icon/lapresse

L’ex vicepresidente della Fifa, Chung Mong-Joon, e’ stato invece squalificato per sei anni e al pagamento di una multa di 100.000 franchi svizzeri. Le sanzioni entrano in vigore immediatamente e le persone sanzionate “sono bandite da tutte le attivita’ calcistiche a livello nazionale e internazionale”. Attraverso un comunicato, il presidente della UEFA prova a chiarire la situazione: “si tratta di una questione estremamente grave, questo è, essenzialmente, un tentativo di danneggiare la mia immagine. Nelle ultime settimane ho sottolineato la mia disponibilità a collaborare con le autorità, nel rispetto delle più severe norme di proceduta. Ho sempre agito con onestà e coraggio perché sento che questo è il mio dovere morale. Nessuno dovrebbe mai avere dubbi sulla mia determinazione nello svolgere il mio lavoro.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Un corpo della magistratura, indipendente e imparziale, dovrebbe far luce sugli eventi che hanno portato il Comitato Etico della FIFA ad aprire questo procedimento d’indagine. Questa mattina ho presentato le lettere di sostegno necessarie al fine di presentarsi come candidato alla presidenza della FIFA e, come ho sempre fatto dal 2007, ho già consultato le 54 federazioni affiliate alla UEFA. Sono certo che supereremo questa difficoltà con piena trasparenza”.

Condividi