Eurovolley: ieri primo allenamento a Sofia per gli azzurri

SportFair

Gli azzurri, arrivati a Sofia, hanno tenuto la prima seduta di allenamento in visto della semifinale di Eurovolley di domani contro la Slovenia

E’ durata poco la notte degli azzurri dopo il successo sulla Russia che li ha qualificati per le semifinali dell’Europeo. Rientrati in hotel a Varese attorno alla mezzanotte di mercoledì, Buti e compagni, lo hanno lasciato prima ancora dell’alba per raggiungere Milano Malpensa da dove si sono imbarcati su un volo charter insieme alla Francia ed ai direttori di gara con destinazione la capitale bulgara. Nel pomeriggio di ieri il primo impatto con l’Armeec Arena (dove l’Italia conquistò la qualificazione olimpica nel 2012), un allenamento con il pallone solamente con i ragazzi meno utilizzati.

LaPresse/Marco Alpozzi
LaPresse/Marco Alpozzi

Questo del 2015 probabilmente passerà alla storia come l’Europeo delle sorprese. nella giornata di mercoledì sono state eliminate quattro formazioni da molti indicate tra le maggiori pretendenti al titolo. L’Italia ha eliminato la Russia campione uscente e medaglia d’oro agli ultimi Giochi Olimpici. La Bulgaria padrona di casa ha superato nettamente la Germania, bronzo mondiale lo scorso anno. La Francia (che ha battuto gli azzurri nella prima fase a Torino) ha escluso dalla corsa alle medaglie la Serbia campione 2011. Sicuramente la sorpresa più grande è stato il successo della Slovenia sulla Polonia campione del Mondo. Sulla panchina slovena da quest’anno siede Andrea Giani, una delle leggende del volley italiano, che ha dato la sua impronta ad una formazione che schiera molti atleti ben conosciuti dai nostri appassionati: da Gasparini a Cebulj, da Urnaut a Sket, a Pajenk.

LaPresse/Giovanni Garavaglia
LaPresse/Giovanni Garavaglia

Tra le note più positive della fase italiana della rassegna continentale (che ricordiamo si è giocata a Torino e Busto Arsizio) la conferma del grande amore che gli appassionati di casa nostra hanno per gli azzurri. Affetto dimostrato sia nel capoluogo piemontese, che nella città lombarda, molto gradito dagli atleti di Chicco Blengini, come hanno sottolineato in pubblico, ma anche in privato.

Calendario semifinali e finali

Sabato 17 ottobre 2015: Italia-Slovenia 17.45 locali (16.45 italiane, diretta RaiSport1)
Sabato 17 ottobre 2015: Bulgaria-Francia 20.45 locali (19.45 italiane, diretta RaiSport1)

Le finali saranno invece domenica 18 ottobre: quella per il bronzo alle 17.30 locali, quella per l’oro alle 20.45 locali , entrambe in diretta su RaiSport1

Condividi