Volley: le azzurre battono la Germania nell’amichevole al PalaVesuvio

SportFair

Le azzurre del volley di Bonitta battono la Germania nella prima amichevole contro la Germania al PalaVesuvio

Davanti alla bellissima cornice di pubblico del PalaVesuvio, presenti quasi 4000 spettatori, una convincente Italia ha superato in amichevole la Germania 3-0 (25-20, 25-20, 25-20). A pochi giorni di distanza dall’inizio del Campionato Europeo (dal 26 settembre al 4 ottobre in Belgio e Olanda), le azzurre sono apparse in un buono stato di forma, mostrando in campo tante cose positive.
Sotto gli occhi del presidente federale Carlo Magri, Del Core e compagne hanno avuto qualche difficoltà in avvio dei set, ma con il passare del gioco hanno sempre imposto il proprio ritmo, chiudendo la sfida con un secco 3-0. Miglior marcatrice dell’incontro Valentina Diouf 15 punti, seguita da Antonella Del Core 14 p.

italiaPrima dell’inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dell’ex ct azzurro Sergio Guerra, scomparso nei giorni scorsi.
Domani Italia e Germania replicheranno sempre al PalaVesuvio (ore 19.30 con diretta RaiSport 2) e la gara sarà l’occasione per ricordare il giornalista Giancarlo Siani: ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985. Per il trentennale della sua scomparsa l’Associazione Nazionale Magistrati, in collaborazione con la Fondazione Pol.i.s., l ’Associazione Giancarlo Siani, la FIPAV, il Comitato Regionale Campania e il Comune di Napoli, ha promosso l’iniziativa dal titolo “Un muro contro le mafie”. L’obiettivo è quello di onorare Siani anche come uomo di sport, essendo stato sia giocatore di pallavolo che allenatore a livello giovanile.

italia 1Era davvero tanto tempo che non giocavo a Napoli, onestamente non mi ricordo nemmeno quand’è stata l’ultima volta. Diciamo che ho interrotto questo “digiuno” nel migliore dei modi, ovvero tornando con la maglia azzurra e oltretutto con la fascia da capitano. Prima di oggi non avevo mai disputato un incontro al PalaVesuvio, ma sugli spalti ho rivisto tanti dirigenti delle mie vecchie società, tante compagne e non potevano mancare i parenti. L’emozione è stata davvero forte. Credo che stasera buona parte del palazzetto sia stato riempito dalle quattro napoletane del gruppo (ride).” ha dichiarato Antonella del Core a fine match. Emozione immensa per la Napoletana Cristina Chirichella: “Per me è stata davvero un grande emozione, giocare con la maglia della nazionale seniores davanti al pubblico di casa non capita tutti i giorni. In passato mi era capitato solo con la juniores di disputare una partita a Napoli, e di quella esperienza ho un ricordo molto bello. Penso che il ritorno nella propria città regali sempre delle sensazioni speciali. Il pubblico come sempre ci ha dato una grossa mano perché riesce a farti sentire il proprio calore e soprattutto trasmette grinta.

Condividi