Eurobasket 2015: i possibili scenari del girone dell’Italia

SportFair

L’Italia di Simone Pianigiani si appresta ad affrontare oggi la Serbia per stabilire il posizionamento agli ottavi di finale

L’Italia del basket batte la Germania 89-82 dopo un overtime nella quarta e penultima giornata del girone B degli Europei e conquista il passaggio del turno.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Oggi alle 14,30 è in programma la gara contro la Serbia vicecampione del mondo e ancora a punteggio pieno.  Gallinari con 25 punti è stato il migliore degli azzurri nella giornata di ieri. Il punto sul girone azzurro.

1. Serbia  332/272 8
2. Italy  352/333 7
3. Spain 371/335 6
4. Turkey  318/357 6
5. Germany  294/302 5
6. Iceland  266/334 4

La classifica del girone B di questi Eurobasket 2015 si presta a numerose possibilità quando manca una sola giornata al termine della prima fase. Scendendo nel dettaglio degli azzurri, ormai matematicamente qualificati, è possibile che arrivino in tutte le posizioni dalla 1^ alla 4^. L’opzione quarto posto è però praticamente impossibile, dato che in caso di pari merito con Spagna e Turchia si andrebbe a conteggiare la differenza canestri, ed al momento la Turchia sembra spacciata con il suo -39 contro il +19 azzurro.

italia basket In caso pari merito tra le tre squadre sopracitate (dunque con una vittoria delle nostre avversarie e la sconfitta azzurra contro la Serbia), la Spagna partirebbe da super favorita dato il +36 nella differenza canestri. In caso di vittoria turca e sconfitta di Spagna e Italia, arriveremmo a pari merito con gli spagnoli e saremmo comunque terzi per lo scontro diretto favorevole con la Turchia al 2° posto. L’unico modo per arrivare secondi prevede la sconfitta turca, vittoria della Spagna e la nostra sconfitta contro la Serbia. Il modo per evitare tutti questi incroci? Vincere contro la Serbia ed arrivare primi!

Condividi