Eurobasket 2015: domani l’esordio degli azzurri, per l’Italia un girone di ferro

SportFair

Un girone di ferro per gli azzurri della pallacanestro italiana agli Eurobasket 2015 al via domani

Dopo 47 giorni di preparazione e 12 amichevoli, gli azzurri sono pronti per l’esordio agli europei di basket, il conto alla rovescia infatti terminerà domani sera alle 21 quando la Nazionale di Simone Pianigiani inizierà ufficialmente la sua avventura sul parquet della Mercedes-Benz Arena di Berlino contro la Turchia. Gli azzurri se la vedranno successivamente con l’Islanda il 6 settembre alle 18, con la Spagna, l’8 settembre alle 21, con la Germania il 9 settembre alle ore 17.45 e con la Serbia il 10 settembre alle 14.30.

italia basketDopo più di quaranta giorni finalmente si parte -spiega il presidente della Federbasket Gianni Petrucci-. Ogni manifestazione per me, dopo molti anni di militanza, ha un significato particolare. Questa ha il significato di chi vuole e deve arrivare. Negli scorsi anni si parlava della Nazionale come di un optional e noi oggi siamo contenti di averla riportata al centro dell’attenzione. Molti pensavano, in inverno, che i ragazzi della Nba non sarebbero stati con noi in estate; sono qui e con la squadra al completo sono compatti, a cominciare dal nostro capitano Gigi Datome. Abbiamo un allenatore che ci ha riportato nelle prime otto posizioni in Europa, e non dimentichiamoci da dove siamo partiti. Ritengo in coscienza che la Federazione abbia fatto tutto ciò che era nelle umane possibilità per mettere i giocatori nelle migliori condizioni possibili“.

italia basketIl nostro è un girone di ferro, lo sappiamo, ma sappiamo anche che possiamo vincere contro tutti. Dicono che io sia un presidente che mette pressione. Ebbene, non sono pessimista, perché dovrei? In questi giorni sono tornato bambino e in pratica sto vivendo la squadra giorno per giorno -sottolinea Petrucci-. Negli occhi di tutti i ragazzi vedo convinzione e come ho avuto modo di dire già nel recente passato, abbiamo tutti giocatori che possono essere titolari in molte squadre top in Europa. Perché non sognare? Oggi questa è la mia squadra, il mio amore. Non sono un presidente facile perché punto sempre al massimo

Condividi