Volley, Mondiali Under 18: Italia da favola, stanotte la finale

SportFair

Le ragazze del volley under 18 si avvicinano sempre più al grande sogno, diventare campionesse del mondo

Splendida impresa delle ragazzine azzurre di Marco Mencarelli nel Mondiale U18 femminile, che hanno superato in semifinale per 3-1 (23-25 25-23 25-18 25-14) la Turchia e conquistato l’ingresso in finale contro gli Stati Uniti, vittoriosi sulla Cina.
Nella prossima notte l’Italia (ore 01.30 italiane diretta streaming su youtube) avrà l’occasione di conquistare per la prima volta il titolo iridato nella categoria, guidata da Marco Mencarelli, che proprio in Perù vinse l’oro Mondiale con la nazionale juniores (oggi Under 20) nel 2011. Tra le Azzurrine e la medaglia d’oro gli Stati Uniti, rappresentanti di un movimento in grandissima crescita, che dopo aver raccolto tanto a livello assoluto sta dimostrando la sua grandissima potenzialità anche a livello giovanile.
La semifinale con la Turchia è stata combattutissima nella prima parte, poi alla distanza è divenuta una marcia trionfale azzurra, con Egonu implacabile in attacco, con Mancini e Mazzaro insormontabili a muro, con Piani incisiva soprattutto al servizio, con Melli importante di banda e soprattutto con Orro precisa e intelligente in regia.
L’Italia, che aveva già battuto le turche nel match d’esordio del Mondiale, ha subito la tensione e la voglia di rivalsa delle avversarie in avvio e quando ha cercato di reagire è riuscita soltanto a limitare il punteggio. Nel secondo il sestetto tricolore è partito di slancio, ha accumulato un gran vantaggio, ha subito ma una grande rimonta, ma ha resistito e vinto di misura. Dal terzo set in poi l’Italia è divenuta padrona del campo e pur con qualche sbavatura ha chiuso in crescendo, vincendo la settima gara del suo Mondiale. E conquistando una splendida finale.

Condividi