La rinnovata supersportiva della Casa di Borgo Panigale guadagna una nuova ciclistica ed elettronica, ma soprattutto sfodera dalla sua unità da 1098 cc una potenza di 205 CV
La Regina delle due ruote ha un nuovo nome: Ducati Panigale R 2015, versione top di gamma della rinnovata sportiva stradale della Casa bolognese che trae le sue nobili origini direttamente dalle competizioni Superbike.
La nuova Panigale R è equipaggiata dal propulsore Superquaro da 1098 cc potenziato con ulteriori 10 CV, arrivando così alla potenza record di ben 205 CV e a una coppia di 136,2 Nm. Questo risultato è merito dell’adozione delle speciali valvole di scarico in titanio e dei pistoni caratterizzati da 2 segmenti sviluppati per minimizzare masse e attriti. Nonostante la moto sfoderi la medesima potenza della 1299 Panigale, la riduzione della cilindrata risulta fondamentale per l’omologazione necessaria per partecipare ai campionati SBK e STK.
Anche la ciclistica di questa straordinaria motocicletta ha subito modifiche importanti che hanno riguardato l’introduzione delle sospensioni meccaniche firmate dalla Ohlins, mentre l’angolo di sterzo raggiunge i 24°, con un conseguente aumento dell’interasse da 1.437 mm a 1.442 mm. In questo modo i tecnici della ducati hanno ottenuto una Superbike ancora più stabile e veloce, in particolare nei cambi di direzione effettuati con l’acceleratore spalancato. Anche l’elettronica è stata aggiornata con dispositivi particolarmente sofisticati come il Cornering ABS, l’Ohlins Smart EC e il sistema che permette rapide scalate senza toccare la frizione “Ducati Quick Shift”.