Volkswagen festeggerà il compleanno della Golf GTI al salone dell’Auto e Moto d’Epoca [FOTO e VIDEO]

/
SportFair

Volkswagen festeggerà i 40 anni della Golf GTI al salone dell’Auto e Moto d’Epoca a Padova

golf gtiLa Volkswagen festeggia ad Auto e Moto d’Epoca (20-23 ottobre 2016) il compleanno di una delle sue icone più affermate. Nel 2016 il mito Golf GTI compie quarant’anni e lo stand Volkswagen a Padova (padiglione 4) è interamente dedicato a lei. Dopo i 40 anni della Golf nel 2014, ora è la volta della versione più rappresentativa e conosciuta del modello, che ha avuto il merito di creare e portare al successo il concetto di sportiva compatta. La GTI nacque nel 1976 per iniziativa di un ristretto gruppo di impiegati della Volkswagen, certo inconsapevoli delle dimensioni che il fenomeno avrebbe raggiunto. Il via libera per la produzione di una vettura così fuori dagli schemi per l’epoca arrivò per una quantità di soli 5.000 esemplari. A oggi, nel mondo, ne sono state vendute oltre due milioni di unità, di cui più di 200.000 in Italia.

golf gtiMolte GTI sono diventate dei classici, vetture da collezione ricercate dagli amatori. Nessun’altra auto del suo segmento può vantare una community di fan paragonabile. E proprio tra i numerosi appassionati italiani, sono state selezionate le vetture esposte sullo stand ad Auto e Moto d’Epoca. Una scelta dedicata alla soddisfazione di chi con la propria passione ha decretato il successo della GTI e continua ad alimentarne il mito. Gli esemplari delle prime sei generazioni appartengono quindi ad altrettanti Clienti che, in qualche caso, utilizzano la propria GTI quotidianamente. La settima generazione, invece, è rappresentata dalla GTI Clubsport, la versione speciale che arriva fino a 290 CV, lanciata proprio quest’anno per celebrare il 40esimo compleanno (segue approfondimento nelle pagine successive). Sempre sullo stand sarà attivo un servizio di consulenza ricambi con l’opportunità di verificare al momento la disponibilità presso la Casa Madre; inoltre, ci sarà anche la possibilità di acquistare merchandising specifico griffato GTI o della linea Accessori Originali Volkswagen. Ecco il video della Golf GTI.

golf gtiIl compleanno della Golf GTI, però, non sarà celebrato soltanto sullo stand di Auto e Moto d’Epoca, bensì andrà ad animare uno dei luoghi simbolo di Padova. Infatti, domenica 23 ottobre, Prato della Valle, la piazza più grande e famosa della città, accoglierà uno spettacolare raduno di Golf GTI. A partire dalle ore 10.00, fino a duecento vetture si ritroveranno nel cuore della città e tra varie attività di intrattenimento (interviste live dei partecipanti trasmesse su maxischermi, riprese aeree con droni, aree dedicate per foto e selfie), sarà “disegnato” il logo GTI più grande d’Italia utilizzando proprio le vetture stesse. Poi, alle ore 12.00, agli iscritti al raduno sarà offerta la possibilità di visitare Auto e Moto d’Epoca con trasferimento da Prato della Valle alla fiera, a bordo di magnifici Bulli, i mitici pulmini Volkswagen.

Condividi