Vela, Rorc Transatlantic Race: grande occasione per la Maserati Multi70 [FOTO]

/
SportFair

Rorc Transatlantic Race vede tra gli iscritti l’imbarcazione Maserati Multi70 capitanata da Giovanni Soldini

maserati multi 70 (4)È partita la Rorc Transatlantic Race che fra i 14 iscritti vede in corsa Maserati Multi70 e il Team capitanato da Giovanni Soldini, impaziente di correre questa prima regata oceanica. La situazione meteo che si prospetta non è ancora definita chiaramente, anche perché i modelli americani ed europei non concordano e sono in rapida evoluzione.
La transoceanica che ci aspetta è strana: siamo venuti qui per correre una regata caraibica – quindi alta pressione, Aliseo, vento stabile – e invece la situazione meteo è completamente diversa”, commenta Giovanni Soldini in uscita dal Marina di Lanzarote. “Ci sono varie depressioni tropicali con fronti molto a Sud“.

La partenza della Rorc Transatlantic Race per Maserati Multi70 il suo diretto antagonista Phaedo3 e il resto della flotta è stata caratterizzata da 8 nodi di vento da SW al traverso. Passato il canale a Sud di Lanzarote, la navigazione sarà di bolina con vento in rinforzo verso sera.

maserati multi 70 (2)“Non vediamo l’ora di poter volare in oceano», conclude Giovanni Soldini. “Siamo contenti di fare questa regata che per noi è un passaggio importante: dopo tre mesi di ricerche e sviluppo è la prima volta che riusciamo a navigare in oceano in assetto volante almeno da una parte. Speriamo di capire tante cose misurandoci con l’oceano e di fare dei passi avanti”.

La Rorc Transatlantic Race, giunta quest’anno alla terza edizione, prevede una rotta di 2865 miglia da Lanzarote (Canarie) a Grenada (Mar dei Caraibi). In corsa 14 barche divise fra Irc, Class 40 e Mocra Multihull. Il record dei multiscafi è quello stabilito dal trimarano Phaedo3 lo scorso anno con un tempo di 5 giorni, 22 ore, 46 minuti e 3 secondi.

Condividi