Tesla: le auto elettriche resistenti alle armi biologiche [FOTO]

  • LaPresse/Reuters
  • LaPresse/Reuters
  • LaPresse/Reuters
  • LaPresse/Reuters
/
SportFair

Tesla ha sviluppato un  sistema di filtraggio dell’aria in grado di eliminare completamente l’inquinamento nell’abitacolo, anche nel caso in cui ci si trovi sotto attacco batteriologico

Le automobili Tesla, sono tra le vetture più veloci e con l’autonomia più estesa presenti sul mercato, ma i modelli della Casa fondata dall’eclettico Elon Musk hanno anche un altro primato, sicuramente utile, ma anche molto originale: il loro abitacolo è a prova di armi biologiche.tesla model x (1)

Prima di spiegare questa incredibile qualità delle vetture Tesla bisogna fare però un passo indietro. Uno dei problemi più seri che attanagliano le metropoli molto congestionate è certamente quello dell’inquinamento: secondo i dati diffusi dall’ all’Organizzazione mondiale della sanità i fattori inquinanti causano la morte di più di 3 milioni di persone all’anno.

Ci sono Paesi, come ad esempio la Cina – uno dei mercati di riferimento per Tesla – che ogni giorno affrontano questo pericolosissimo problema anche con misure molto forti, anche se alla fine i risultati tendono a scarseggiare. Per ottenere un’aria pulita nell’abitacolo, la Casa americana ha sviluppato un sistema di filtraggio dell’aria molto più efficiente di quelli utilizzati sulle auto tradizionali, in grado di offrire una perfetta qualità dell’aria all’interno della vettura, anche nel caso che all’esterno si trovi  un’aria irrespirabile.tesla model x (2)

Secondo gli uomini della Tesla, il loro sistema di filtraggio potrebbe addirittura proteggere gli occupanti della vettura da un ipotetico attacco batteriologico. Per dimostrare quanto appena detto, una Model X è stata messa in una bolla contenente livelli di inquinamento migliaia di volte superiori  a quelli considerati accettabili ( 1.000 µg/m³ di PM2,5  contro  12 µg/m³). Una volta chiude le portiere della vettura, in appena due minuti il sistema di filtraggio  è riuscito a far scomparire totalmente  il livello di inquinamento dell’aria interna.

Condividi