SUV-Coupé: i modelli a ruote alte continuano a disegnare il futuro dell’auto [FOTO]

/
SportFair

Analizziamo i modelli più significativi che hanno permesso l’ascesa di quei veicoli fuori dagli schemi chiamati SUV-Coupé

In soli 10 anni, i SUV hanno sbaragliato tutti gli altri segmenti di automobili diventando i veicoli più desiderati e venduti al mondo. La versatilità di questi veicoli, disponibili in tutte le teglie e misure, ha spodestato anni di dominio incontrastato di berline, station wagon, monovolume e coupé e mettendo a repentaglio la sopravvivenza di questi tipi di vetture in molte gamma di Costruttori internazionali.

Negli ultimi anni, la versatilità dei SUV ha sposato l’inventiva e la genialità dei designer, dando vita ad nuove categorie come quella dei SUV-Coupé, inaugurata nel 2008 dalla Bmw X6 e successivamente adottata da tantissimi Costruttori internazionali.

Ma quali sono i SUV-coupé più famosi e apprezzati del mercato automotive? Cerchiamolo di scoprire insieme. L’ultima in ordine di tempo è la nuovissima Porsche Cayenne Coupé, evoluzioni più filante e sportiva della già prestazionale ammiraglia a ruote alte della Casa teutonica. La Cayenne Coupé viene proposta con un 3.0 litri turbo benzina o in alternativa con il poderoso V8 4.0 litri da 550 cavalli e 770 Nm di coppia.

Insieme alla GLE Coupé, la Mercedes GLC Coupé rappresenta il secondo modelli di questo tipo della Casa della Stella: la vettura è stata recentemente aggiornata e mostrerà le proprie doti al Salone di New York. Giunta alla seconda generazione, la Range Rover Evoque ha inaugurato il settore dei SUV compatti di carattere premium, oltre ad aver trasformato in un vero re proprio sub brand il modello Range Rover.

Audi non poteva certamente restare a guardare la concorrenza e per questo motivo ha recentemente lanciato sul mercato la nuova Audi Q8 che sfrutta la medesima piattaforma della Q7, oltre a uno stile più aggressivo, il tutto mescolato a una sofisticata dotazione tecnologica. Lo scettro di SUV sportivo va certamente alla Lamborghini Urus, erede spirituale della LM002 e forte di un V8 da 650 CV e 800 Nm di coppia che gli permette di sfrecciare fino a 305 km/h.

Tra i SUV-Coupé dalle forme compatte, spicca l’inedita Bmw X2 che rinuncia al tetto spiovente, ma nello stesso tempo si diversifica in maniera sostanziale dalla X1, dedicata a chi ha bisogno di maggiore spazio. La versione top di gamma vanta un 3.0 litri turbo in grado di sviluppare ben 306 CV.

Condividi