Skoda Kodiaq, introduce un inedito livello di connettività in auto [FOTO]

/
SportFair

Skoda Kodiaq ha introdotto un nuovo livello di servizi di connettività dedicati alle informazioni di navigazione e accesso remoto

Skoda Kodiaq (6)Con il lancio di Kodiaq, Skoda si prepara all’introduzione di una nuova generazione di servizi di connettività che vanno sotto il nome di Skoda Connect. Questi servizi saranno divisi in due categorie: i servizi di Infotainment Online forniranno informazioni a supporto alla navigazione, mentre i servizi Care Connect saranno dedicati all’assistenza e all’accesso remoto al veicolo.

I futuri Clienti di Kodiaq saranno completamente connessi alla loro auto e, se lo vorranno, anche al mondo Skoda” spiega Werner Eichhorn, Membro del Board Skoda per Vendite e Marketing. “Attraverso Skoda Connect rendiamo accessibile ai nostri Clienti il mondo digitale, in modo da rendere l’esperienza al volante di Kodiaq ancora più sicura e confortevole”.

Servizi di Infotainment Online

Skoda Kodiaq (4)I servizi di Infotainment Online sono disponibili per ogni Kodiaq se dotato di navigatore satellitare Amundsen o Columbus. Le informazioni sul traffico online rappresentano uno dei principali vantaggi del servizio: sullo schermo di bordo viene mostrato il flusso reale del traffico sulle strade selezionate e, in caso di difficoltà alla circolazione, vengono suggeriti percorsi alternativi. La disponibilità delle mappe di Google Earth e Google Street View (per navigatore Columbus) rendono ancora più semplice e immediata la ricerca della destinazione. Inoltre, il Cliente può ottenere informazioni personalizzate quali i migliori prezzi del carburante, informazioni sui parcheggi più vicini, news generiche e previsioni meteo.

Servizi Care Connect

Skoda Kodiaq (2)I servizi Care Connect si dividono in Service Proattivo e Accesso Remoto al veicolo a cui si aggiunge la Chiamata d’emergenza. Questi servizi saranno proposti di serie per ogni Kodiaq a partire dalla versione Ambition, indipendentemente dal sistema di infotainment scelto. I dati, infatti, passano attraverso la SIM integrata nel veicolo stesso.

La Chiamata d’emergenza è particolarmente importante e viene automaticamente inoltrata in caso di impatto con attivazione di almeno un sistema di ritenuta, come per esempio un airbag. Il veicolo in questo caso stabilisce una connessione voce e dati con un call center dedicato che riceve contestualmente tutte le informazioni utili. Un addetto del call center può quindi predisporre un intervento e, se necessario, inviare assistenza sanitaria direttamente sul luogo dell’incidente. Conducente e passeggeri possono anche attivare manualmente la Chiamata d’emergenza premendo l’apposito tasto collocato nella parte alta dell’abitacolo.
Nel Service Proattivo è inclusa la calendarizzazione dei passaggi in officina. Prima di arrivare alla scadenza di un tagliando, infatti, il Cliente viene contattato direttamente dalla Concessionaria in modo da concordare per tempo l’appuntamento nel momento migliore per il Cliente stesso.

Accesso remoto al veicolo

Skoda Kodiaq (1)L’offerta Skoda Care Connect include anche i servizi di accesso remoto al veicolo, fruibili attraverso la app Skoda Connect per tablet o smartphone. Il Cliente può quindi essere informato sullo stato del veicolo e gestirlo in remoto (accensione luci, autonomia residua, apertura delle portiere o dei finestrini). La funzione di parcheggio permette di verificare il punto esatto dove è stato lasciato il veicolo oppure è possibile attivare il lampeggio di emergenza e/o il clacson che aiuta a ritrovarlo facilmente nei parcheggi molto affollati.

La app Skoda Connect si completa con il portale Skoda Connect che consente di fruire degli stessi servizi anche dal computer di casa. Il portale, inoltre, può essere utilizzato per cercare e inviare direttamente al navigatore dell’automobile una particolare destinazione. La fase iniziale di registrazione del Cliente, necessaria per l’utilizzo della app, sarà supportata e seguita dal Concessionario già nella fase di acquisto o consegna.

La struttura dell’offerta: servizi inclusi per il primo anno

Skoda Kodiaq (3)Per il primo anno dall’acquisto di nuovo Kodiaq dalla versione Ambition, i servizi Care Connect saranno disponibili gratuitamente. In seguito, i servizi di Accesso remoto rimarranno gli unici a pagamento, mentre il Service Proattivo e la Chiamata d’emergenza resteranno disponibili gratuitamente per 13 anni.

Anche per i servizi di Infotainment Online l’offerta ha una struttura simile: l’utilizzo è gratuito per il primo anno e il Cliente può estenderne l’utilizzo a pagamento per gli anni successivi. Con il sistema di navigazione Amundsen i Clienti possono usufruire direttamente della trasmissione dati del proprio smartphone o dotarsi di una SIM dati da inserire in un apposito modulo disponibile come optional.

Con il navigatore Columbus, invece, è possibile sfruttare direttamente lo slot per SIM con tecnologia LTE già presente di serie a bordo del veicolo. L’inserimento di una SIM dati di proprietà del Cliente consentirà al sistema di navigazione di lavorare anche come un Hot-spot per tutti gli altri passeggeri.

Condividi