Seat: ecco cosa si nasconde dietro la creazione di un’auto [FOTO]

/
SportFair

Siamo entrati nello stabilimento Seat  situato a Martorell, nei pressi di Barcellona, per scoprire tutte le fasi che caratterizzano la creazione di un’automobile

Molto di noi si sono sempre chiesti cosa si nasconde dietro la creazione di un’auto ? Per scoprirlo siamo entrati nella fabbrica Seat  situata a Martorell, nei pressi di Barcellona. L’impianto spagnolo  Occupa più di 2,8 milioni di metri quadri, l’equivalente di 400 campi da calcio, e produce circa 400.000 auto ogni anno.fabbrica stabilimento seat (5)

Dall’idea iniziale all’auto divenuta realtà passano 4 anni, e ogni nuovo modello nasce sempre nello stesso modo: con carta e penna. Per arrivare al disegno desiderato sono necessari più di 1.000 bozzetti, che prendono vita nel Centro Tecnico della SEAT, passando dalla carta al 3D grazie all’utilizzo di oltre 5.000 kg di argilla.fabbrica stabilimento seat (8)

Nel Centro Tecnico, dove viene per l’appunto sviluppato ogni nuovo modello, lavorano oltre 900 ingegneri, realizzando oltre 55.000 simulazioni l’anno per garantire sicurezza e comfort a bordo delle vetture. Prima che un nuovo modello venga reso disponibile alla vendita, inoltre, una cinquantina di ingegneri testano i prototipi portandoli al limite, con rodaggi superiori a 1.200.000 km in condizioni di guida estreme come il “Summer e il Winter Test”, tra deserto e strade ghiacciate, rispettivamente. Nei vari reparti dello stabilimento, più di 2.000 robot lavorano senza sosta all’assemblaggio degli oltre 3.000 pezzi che compongono l’auto. E, una volta terminato tutto il processo, l’80% della produzione viene destinata ai 75 Paesi in cui la SEAT commercializza le proprie auto.

Condividi