Rolex: Cosmograph Daytona, il cronografo che si ispira alla velocità dei circuiti [FOTO]

/
SportFair

Un connubio nato sui circuiti automobilistici, quello fra Rolex e la Daytona international Speedway: Cosmograph, progettato per i piloti automobilistici, diventa naturalmente la ricompensa suprema che incorona i vincitori

L’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona incarna una storia caratterizzata dalla passione per la velocità e per gli sport automobilistici. Questo modello, nato per premiare proprio i piloti automobilistici è stato realizzato nella sua versione originale  nel 1963. Nel tempo, grazie alla sua qualità e precisione è diventando uno dei cronografi più celebri al mondo e conquistandosi il titolo di icona con il nome di “Daytona”. Prima di dare il proprio nome a uno dei modelli più emblematici di Rolex, la città di Daytona Beach, in Florida, ha iniziato nel 1903 a costruire il proprio mito, diventando il luogo per eccellenza dei record di velocità sulla celebre spiaggia rettilinea la cui sabbia è dura quanto il cemento. Il nome Daytona testimonia, quindi, i legami storici che uniscono Rolex al mondo delle gare automobilistiche, che si tratti di endurance o di velocità.

Cosmograph_Daytona_116500LN_007William France Sr., fondatore del Daytona International Speedway indossò anche lui un orologio Rolex. Appare in una pubblicità del Marchio che risale all’inizio degli anni ‘60 e cita Rolex come Orologio Ufficiale del Daytona International Speedway. Sin dalle prime edizioni della Daytona Continental, al vincitore della gara veniva assegnato, oltre al trofeo, un orologio Rolex. Dalla sua presentazione, il Cosmograph, progettato per i piloti automobilistici, diventa naturalmente la ricompensa suprema che incorona i vincitori. E per sottolineare il proprio legame con il circuito americano, Rolex cambia il nome del proprio orologio in Cosmograph Daytona.

Nel 1992, Rolex diventa Title Sponsor della 24 Ore di Daytona, ufficializzando questa partnership divenuta leggendaria. La gara più lunga e più prestigiosa degli Stati Uniti, battezzata Rolex 24 At Daytona®, segna l’apertura della stagione automobilistica internazionale ed è nota a tutti come “The Rolex”.

Condividi