Panda Raid: dalla Spagna al Marocco con la prima generazione della citycar Fiat [VIDEO]

/
SportFair

300 equipaggi provenienti da tutta Europa si sono messi alal prova per affrontare il Panda Raid 2017

La prima generazione della Fiat Panda nell’immaginario di molti è una vettura tanto semplice, quanto inarrestabile, capace di attraversare percorsi spesso proibitivi anche per i veicoli più attrezzati. A dimostrazione di ciò l’utilitaria della Casa del Lingotto è stata protagonista della Panda Raid, manifestazione che ben da 9 anni riunisce i proprietari di questa straordinaria vettura  chiamati ad effettuare un lungo percorso che attraversa i paesaggi più disparati.panda-raid-2017_10

L’edizione 2017 del Panda Raid si è svolta dal 4 all’10 marzo  e ha attraversato un tortuoso tracciato tra Madrid e Marrakech, in Marocco. Una sfida tra equipaggi così esperti da essere in grado ciascuno di scegliere il proprio percorso di gara.

A bordo delle auto storiche non c’è alcun navigatore satellitare, solo una bussola per raggiungere il traguardo. I punti di partenza e arrivo delle varie tappe sono quasi gli unici fissati. Il sistema di punteggio per la vittoria finale tiene conto del rispetto di tutti i punti di controllo (veri e propri posti di blocco sono posizionati ogni 50 km) e, in alcune sezioni di gara, della velocità. Organizzazione di supporto a parte, che si occupa della sicurezza di equipaggi e pubblico, Panda Raid 2017 è insomma un’avventura da vivere in tutta libertà, dove imprevisti, condizioni climatiche e terreni accidentati sembrano fatti apposta per mettere alla prova la resistenza e la capacità di adattamento tipiche delle Panda.

Condividi