Pagani Zonda Revolucion: record senza precedenti al Nurburgring [FOTO]

/
SportFair

Con un tempo di 6’30”, l’hypercar l’italiana è l’auto stradale più veloce sul circuito dell’Inferno verde

La Pagani Zonda Revolucion è riuscita a conquistare il nuovo record per auto stradali sul circuito del Nurburgring-Nordschleife, grazie ad un tempo di appena 6’30”. Il record ottenuto dall’hypercar di San Cesario sul Panaro non è ancora ufficiale, ma secondo quanto riportato da Omniauto, è stato diramato dagli autorevoli Love Cars e Shmee150.pagani zonda-revolucion  (2)

Se confermato, la Zonda Revolucion avrebbe battuto il precedente record di 6’48” segnato  nel 2009 dalla Radical SR8 LM. Giusto per fare qualche esempio, ricordiamo che la Porsche 918 Spyder di Marc Lieb aveva fermato il cronometro a 6’57”, mentre la Zonda R non omologata per l’uso stradale aveva ottenuto un tempo pari a 6’47″50.

Anche se autorizzata a circolare su strade aperte al pubblico, la Pagani Zonda Revolucion è una vettura molto simile ad un bolide da competizione: sotto la sua carrozzeria in fibra di carbonio nasconde un una motore Mercedes-AMG V12 6.0 da 800 CV, mentre la massa dell’auto è di appena 1.070 kg. Le straordinarie doti di questa auto si fanno ovviamente pagare caro: per mettere in garage la “Revolucion” bisogna infatti staccare un cospicuo assegno da 2,2 milioni di euro.

Condividi