Nuove BMW X3M e X4M: nella versione Competition con il motore più potente mai visto [GALLERY]

  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
  • BMW X3 e X4 M competition
/
SportFair

Bmw X3M e Bmw X4M stabiliscono il punto di riferimento per eccellenza dinamica, agilità e precisione nelle loro rispettive classi

Bmw ‘M’ sta espandendo la sua gamma di modelli ad alte prestazioni per includere, per la prima volta, modelli nei segmenti Sports Activity Vehicle (SAV) di medie dimensioni e Sports Activity Coupe (SAC).

BMW M COMPETITIONBmw X3M e Bmw X4M si svelano al pubblico anche nelle loro varianti Competition.
Il motore a sei cilindri in linea più potente mai visto in azione su un’auto Bmw M offre prestazioni straordinarie. L’unità di nuova concezione ad alto regime di giri e con tecnologia M TwinPower Turbo genera una potenza massima di 353 kW/480 CV dal 3,0 litri, insieme a una coppia di picco di 600 Nm. La versione dell’unità bi-turbo sviluppata per X3M e X4M Competition eroga 22 kW/30 CV in più per arrivare a 375 kW/510 CV.
Il nuovo motore ad alte prestazioni si accoppia con una trasmissione a otto rapporti M Steptronic con Drivelogic e utilizza il nuovo sistema di trasmissione integrale M xDrive, che ha fatto il suo debutto Sulla Bmw M5, per scaricare la sua potenza su strada. Il sistema M xDrive ha una prevalenza sulla trazione posteriore e offre ai possessori due modalità di guida AWD. L’interazione, gestita dal DSC, tra M xDrive e il Differenziale Attivo M sull’assale posteriore, consente al sistema di trazione integrale di distribuire la potenza del motore tra le quattro ruote, come richiesto, per offrire trazione, agilità e stabilità direzionale ottimali.
X3M e X4M accelerano così entrambe da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, mentre le loro versioni Competition raggiungono i 100 km/h da ferme in soli 4,1 secondi.

BMW M COMPETITIONLa combinazione di dinamismo e precisione per cui le auto Bmw M sono famose è sostenuta da elementi di rinforzo del corpo vettura specifici del modello e da una sofisticata tecnologia di assetto messa a punto in modo ottimale per controllare la potenza del motore. Con tre impostazioni selezionabili con la semplice pressione di un pulsante, le sospensioni Specifiche M a controllo elettronico consentono sia un eccellente comfort quotidiano che un contatto estremamente diretto con la strada, con movimenti contenuti della ruota e del corpo vettura. La cinematica e l’elastocinematica delle sospensioni specifiche M progettate con l’asse anteriore a doppio snodo e il posteriore a 5 bracci forniscono un movimento preciso della ruota e stabilità direzionale. Creato per offrire una manovrabilità estremamente controllabile anche al limite, il pacchetto tecnologico di assetto si completa con uno sterzo specifico per M (incluso M Servotronic e rapporto variabile) e potenti freni compound M. Tra gli equipaggiamenti di serie, vi sono i cerchi in lega leggera da 20” M.
Così come è possibile regolare gli ammortizzatori e le modalità M xDrive, è possibile regolare le caratteristiche del motore, della trasmissione e dello sterzo premendo un pulsante. Il sistema DSC (Dynamic Stability Control) consente lo slittamento controllato delle ruote in M Dynamic Mode e, inutile dirlo, può anche essere disattivato.
Inoltre, il contenuto mostrato nel Head-Up display, optional, può essere settato tramite il selettore iDrive. Il guidatore può memorizzare due opzioni di configurazione generali, secondo le proprie preferenze e selezionare tali modalità di guida utilizzando i due pulsanti M sul volante.
Le caratteristiche progettuali specifiche delle vetture M ottimizzano i flussi di aria per il raffreddamento e migliorano l’aerodinamica. All’interno, i sedili sportivi regolabili elettricamente, i rivestimenti in pelle Vernasca, il cockpit specifico M, il volante in pelle M e la leva selettrice del cambio M creano un ambiente sportivo e lussuoso.

BMW M COMPETITIONIl carattere M all’interno è enfatizzato, inoltre, da sedili M Sport rivestiti in pelle Merino, da badge specifici su pannelli porta e sulla console centrale. Rivestimenti speciali in pelle bicolore con inserti in Alcantara sono disponibili come optional per le versioni Competition.

La versione Competition rende gli esterni ancora più esclusivi, con l’utilizzo di parti in nero lucido per i bordi del doppio rene, per le calotte degli specchietti e per le alette M e lo spoiler posteriore della versione Sports Activity Coupé. La loro dotazione standard comprende anche cerchi in lega leggera da 21 pollici in nero lucido e uno scarico sportivo M.
BMW M COMPETITIONIl pacchetto Carbon per gli esterni (disponibile a breve), presenta elementi in fibra di carbonio per le prese d’aria, per gli air blades nel paraurti anteriore, per l’estrattore d’aria posteriore. In aggiunta su X4M ed X4M Competition, è presente anche uno spoiler posteriore in carbonio.
Tra gli equipaggiamenti di serie nella vi sono i fari a LED, il sistema di altoparlanti hi-fi e il pacchetto di navigazione ConnectedDrive che include il Navigation System Professional. L’elenco degli optional per la Bmw X3 e la Bmw X4 offre ulteriori possibilità di personalizzazione e comprende sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia e i servizi digitali di Bmw Connected e Bmw ConnectedDrive.

Condividi