Nuova Mercedes Classe E 4MATIC All-Terrain: in Italia a partire da 60.700 euro [FOTO]

  • COMUNICATO Die neue E-Klasse All-Terrain/Hochgurgl 2016 The New E-Class All-Terrain/Hochgurgl 2016
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SportFair

La Casa di Stoccarda ha comunicato il listino per l’Italia della nuova Mercedes Classe E 4MATIC All-Terrain disponbile dalla prossima primavera

Nuova Mercedes Classe E 4MATIC All-Terrain (13)Gli elementi di design d’ispirazione offroad, come la mascherina a due lamelle in stile SUV o i rivestimenti neri dei passaruota, conferiscono alla All-Terrain un aspetto poderoso e robusto e la differenziano dalla classica versione station-wagon. Dinamismo ed eleganza moderna si fondono con l’autorevolezza di uno status symbol e seguono il linguaggio formale contemporaneo. Il nuovo modello eredita dalla Classe E Station-wagon tutte le soluzioni intelligenti per il vano di carico, come la posizione package di serie per i sedili posteriori che consente di portare gli schienali in una posizione più verticale di circa 10 gradi. In questo modo il volume di carico aumenta di altri 30 litri e arriva, complessivamente, a 670 litri, senza che si debba rinunciare al comfort di una cinque posti.

Nuova Mercedes Classe E 4MATIC All-Terrain (10)Lo schienale del divano posteriore frazionabile nel rapporto 40:20:40 (di serie) permette di variare in molti modi la suddivisione dello spazio in base alle esigenze personali e di privilegiare di volta in volta la capacità di trasporto o il numero di posti a sedere. Appositi interruttori situati nel vano bagagli e a destra e a sinistra degli schienali consentono di sbloccarli elettricamente. Sono inoltre disponibili tutte le innovazioni della Classe E che incrementano sicurezza e comfort e che assistono il guidatore.

Nuova Mercedes Classe E 4MATIC All-Terrain (6)La All-Terrain si presenta al lancio nella versione E 220 d 4Matic 194 CV con motore diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo. Seguirà a breve distanza una variante con motore diesel a sei cilindri. Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC. La caratteristica più appariscente dell’incisivo frontale è la mascherina a due lamelle in stile SUV con Stella centrale integrata. Le lamelle sono in argento iridium. L’aspetto robusto si deve anche al paraurti anteriore indipendente e al rivestimento galvanizzato color cromo argentato nel look protezione antincastro. Il paraurti anteriore è suddiviso in tre parti; la sezione superiore è in tinta con la vettura, mentre quella inferiore è in materiale sintetico nero zigrinato.

Nuova Mercedes Classe E 4MATIC All-Terrain (4)Nella vista laterale spiccano i rivestimenti neri dei passaruota, che sottolineano il carattere All-Terrain. Lo stesso vale per i sottoporta, del medesimo colore e con inserto cromato. Tre esclusivi tipi di cerchi in lega leggera, nel formato da 19 e 20 pollici e con fianchi più alti, assicurano un portamento orgoglioso, una maggiore altezza libera dal suolo e un maggior comfort su fondo dissestato.

Il motore diesel della All-Terrain E 220 d 4MATIC eroga 194 CV di potenza e in ciclo combinato NEDC consuma, in media, 5,2 litri di gasolio ogni 100 chilometri. A ciò fanno riscontro emissioni di CO2 di 137 grammi al chilometro. Il merito dell’elevata efficienza va attribuito, oltre che all’ottimizzazione del convogliamento dell’aria sul lato di aspirazione e di scarico e all’adozione dell’iniezione common rail di quarta generazione (con valori di pressione fino a 2.050 bar), anche ad una riduzione dell’attrito interno del 25% circa.

Nuova Mercedes Classe E 4MATIC All-Terrain (7)Tutti i componenti determinanti per un’efficace riduzione delle emissioni sono installati direttamente sul motore. Il miglior isolamento e il perfezionamento dei rivestimenti del catalizzatore hanno permesso di rinunciare completamente alla gestione della temperatura lato motore nell’avviamento a freddo e nel funzionamento ai bassi carichi. Oltre ai vantaggi sul fronte delle emissioni, si ottiene così una riduzione dei consumi soprattutto nei brevi tragitti. La disposizione del sistema di post-trattamento dei gas di scarico in prossimità del motore ha come effetti positivi una bassa dispersione termica e condizioni di esercizio ideali.

Più trazione e stabilità di marcia su fondo sdrucciolevole sono i vantaggi più importanti della trazione integrale 4MATIC. Nei modelli 4MATIC della nuova Classe E ha avuto luogo un cambiamento concettuale: il ripartitore di coppia monostadio non è più integrato nel cambio automatico, ma è flangiato al cambio 9G-TRONIC come sistema a sé stante. Ciò aumenta il rendimento, riduce l’attrito e consente di risparmiare circa tre chilogrammi di peso rispetto al concetto precedente. A ciò si aggiungono la messa a punto ottimale delle proprietà del lubrificante e la prevenzione della formazione di impurità nel cambio 9G-TRONIC, mediante separazione del circuito dell’olio dal circuito idraulico, dovute ai residui che si formano nel ripartitore di coppia.

Il lancio avverrà nella primavera 2017 con prezzi a partire da 60.700 euro.

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