Nuova Aprilia RS 125: aggressiva, originale e ancora più competitiva [FOTO]

/
SportFair

Ispirata alla plurititolata RSV4 protagonista nel mondiale SBK, la nuova Aprilia RS 125 si presenta ancora più aggressiva, originale e competitiva

Aprilia RS 125 (11)La nuova estetica di Aprilia RS 125 si ispira nelle forme e nei colori a quella della plurititolata sorella maggiore, RSV4 protagonista nel Mondiale SBK: un look aggressivo e originale che è sottolineato dal triplo faro anteriore, stilema della “sorella maggiore”. La carena filante esalta l’esclusivo telaio in alluminio, una raffinatezza di totale ispirazione racing che nessun competitor può vantare. Una soluzione vincente, che Aprilia mutua dalla sua esperienza in pista, per ridurre peso ed ingombri e regalare al veicolo agilità e maneggevolezza da manuale. Il codino filante sembra scomparire nelle linee di fuga, raccordato con il fanale posteriore a led che, in omaggio alla sicurezza su strada, garantisce un’ottima luminosità.

La nuova versione di RS 125 è disponibile in due livree: Silver Speed e Black Speed. Entrambe votate alla sportività si caratterizzano anche per le grafiche segnate dalla grande “a” su campo rosso che è l’emblema delle Aprilia che competono sui campi di gara di tutto il mondo. Sul serbatoio le grafiche riprendono il tricolore italiano, a ricordare l’esclusività di RS 125, unica tra le piccole sportive a essere progettata, sviluppata e costruita in Italia. L’ultima versione di Aprilia RS 125 vanta inoltre il più capiente vano portaoggetti della categoria, uno spazio capace di contenere un tablet da 6”. Inoltre è possibile montare la pratica presa USB per ricaricare comodamente lo smartphone e ogni device compatibile.

Aprilia RS 125 (8)L’ergonomia generale di Aprilia RS 125 è pensata per la pista. Nessun’altra 125 può trasmettere un carattere racing come la ottavo di litro di Noale. La posizione di guida offerta da RS 125 è unica: i semi manubri in posizione avanzata e ribassata rispetto alle piastre di sterzo e le pedane arretrate assicurano, insieme al complesso sella-serbatoio, una posizione di guida da vera supersportiva, senza alcun compromesso. Realizzato sulla base dell’esperienza maturata in pista, lo spettacolare telaio perimetrale è composto da travi pressofuse in lega d’alluminio con nervature incrociate di rinforzo. E’ una struttura leggera, in grado di offrire un’elevata rigidità torsionale a garanzia delle migliori performance su strada e tra i cordoli.

Compatto e leggerissimo, il nuovo cruscotto mette a disposizione tutte le funzioni di una vera strumentazione racing: dal contagiri analogico, al display digitale multifunzione con comandi sul manubrio per tachimetro, trip master, tensione batteria, ora e cronometro con memoria di 20 giri, indicatore temperatura del circuito di raffreddamento e indicatore riserva carburante, spia OBD, spia guasto ABS. È disponibile inoltre, come accessorio, la centralina AMP che abilita l’interconnettività tra moto e smartphone.

Aprilia RS 125 (5)Il cuore di Aprilia RS 125 è un moderno e tecnologico monocilindrico 125 cc., 4T 4 valvole ad iniezione elettronica, raffreddato a liquido: affidabile su strada e generoso in pista, è dotato di tecnologie particolarmente raffinate come la distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC). Di concezione e progettazione modernissima, leggero, compatto, ha consentito lo sviluppo di una ciclistica raffinata. L’erogazione, ottimamente tarata, garantisce prontezza fin dai bassi regimi. Le vibrazioni sono ridotte al minimo da un contralbero di bilanciamento. Omologato Euro 4, garantisce massime prestazioni nel rispetto dell’ambiente.

Il MY 2017 di RS 125 è predisposto per l’installazione del Quick Shift, innovativo sistema di cambio rapido collaudato da Aprilia nei circuiti di tutto il mondo. Come accade con la sorella maggiore RSV4 il sistema elettronico gestisce l’interruzione di coppia per il cambio di marcia inserita, del grado di apertura del gas e dei giri del motore permettendo al pilota di salire di marcia mantenendo aperto il gas senza utilizzare la frizione.

Condividi