Lotus Evora 400: ancora più leggera e reattiva grazie al Carbon Pack [FOTO]

/
SportFair

Lotus Evora 400 avrà in dotazione un nuovo pacchetto in carbonio per rendere ancora più leggera e reattiva l’auto per rimanere fedele alla storia della casa automobilistica britannica

Lotus è lieta di annunciare una nuova selezione di pacchetti in carbonio con ioni di litio nello scarico della batteria mista in titanio sport per la nuova Evora 400. Questo servirà per alleggerire il peso dell’auto. Lotus è il primo produttore di automobili che può vantarsi dell’esperienza tecnologica sulla riduzione dei pesi. Nel suo 68° anno di vita, l’azienda creata da Colin Chapman rimane fedele alla sua linea costruttiva.

Lotus Evora 400 5Il pacchetto realizzato si chiama Carbon ed utilizza un numero di componenti ultra-leggeri montati sulla Lotus Evora Sport 410. Il pacchetto comprende: uno splitter anteriore, un pannello del tetto, un’ala posteria, un diffusore di finitura posteriore, un pannello di accesso anteriore e uno specchietto retrovisore caps. Le parti sono tagliate a massa ed hanno il peso di 5 kg per avere un’estetica accattivante con finiture in carbonio. Grazie alla riduzione di peso, con l’uso del titanio leggero nello scarico sportivo, la batteria allo ionio di litio, la Lotus Evora 400 ha visto ridurre il peso di ben 10 kg. Lotus ha introdotto un supporto “tazza” per mettere il vassoio nel porta oggetti: esso è mondato standard basato dalle norme standard dei paesi nord-americani, per poi passare attraverso gli standard Europei ed Asiatici. Il porta bicchieri pesa solo 120 grammi.

Lotus Evora 400 (3)Le nuove opzioni leggeri per la Evora 400 si uniscono una serie di misure di risparmio di peso esistenti,dando così al cliente un impressionante rapporto potenza-peso della macchina. Questi includono l’eliminazione del sistema di aria condizionata e grazie alla specifica opzione dei posti a sedere 2 + 0. Il peso totale risparmiato è di 42 kg, arrivando al peso totale dell’auto di 1.395 kg.
Il costo del pacchetto Carbon Pack è di circa 9 mila euro; 7  mila euro per l’impianto di scarico e 1.890 euro per la batteria più leggera. Il costo è stato calcolato in base al mercato della Germania.

Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus plc, ha detto: “Lotus Evora 400 è già la macchina leggera nel suo segmento, con prestazioni super car, manipolazione di riferimento e purezza della guida esperienza di una Lotus. Ora stiamo offrendo ai clienti l’opportunità di guidare un auto più leggera e più reattiva.

Condividi