Euro 2016 – Piqué, gioia Spagna: Repubblica Ceca ko nel finale

  • LaPresse/EFE
  • LaPresse/EFE
  • LaPresse/EFE
  • LaPresse/EFE
  • LaPresse/EFE
  • LaPresse/EFE
  • LaPresse/EFE
  • LaPresse/EFE
  • LaPresse/EFE
  • LaPresse/EFE
  • LaPresse/EFE
/
SportFair

Una rete del difensore del Barcellona regala nei minuti finali alla Spagna il successo contro la Repubblica Ceca a Euro2016

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Euro 2016, esordio ok per la Spagna – Un successo meritato ma sofferto, arrivato nei pressi del novantesimo con un colpo di testa di Piqué, uno dei grandi e plurititolati ‘vecchi’. La Spagna supera indenne l’esordio nel Girone D degli Europei di ‘Francia 2016’ e a Tolosa regola per 1-0 la Repubblica Ceca, agganciando così in testa alla classifica la Croazia, vincente ieri con lo stesso punteggio contro la Turchia. Del Bosque schiera in attacco lo juventino Morata, supportata da Nolito e Davis Silva, mentre a centrocampo parte titolare Fabregas. Vrba risponde con Necid punta unica, Rosicky sulla trequarti e l’ex catanese Plasil in mezzo al campo. Sono i campioni in carica a fare il match, tanto che i cechi riusciranno a tirare verso la porta difesa da De Gea solo al 45′, con una conclusione non irresistibile di Necid.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Euro 2016, esordio ok per la Spagna – La prima occasione per le ‘Furie Rosse’ arriva al 16′, dopo uno stacco impreciso di Ramos: Silva mette in mezzo, Morata è bravo ad anticipare in acrobazia Sivok ma Cech è ben appostato. E’ ancora Morata, al 29′, a rendersi pericoloso con un sinistro che Cech devia in corner. Al 39′, Iniesta si accorge che Cech e’ fuori da pali e tenta un lob da distanza siderale che non centra lo specchio, al 40′ l’estremo ceco e’ ancora chiamato ad intervenire su tiro di Jordi Alba. Insomma, un dominio pero’ sterile, tant’è che la Spagna, al ritorno in campo dopo l’intervallo, ci mette un pò più di cattiveria. E, al 1′, è ancora Morata a mettersi in luce, scattando sul filo dell’offside e costringendo Hubnik a sfiorare l’autogol, con la sfera che tocca il palo esterno. La Spagna preme ma la Repubblica Ceca riesce a contenere la sfuriata e a creare anche qualche grattacapo.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Euro 2016, esordio ok per la Spagna – Al 12′ Hubnik, in spaccata, sfiora il ‘colpaccio’, e al 20′, poco dopo l’uscita di Morata per Aduriz, Fabregas è provvidenziale nel salvare sulla linea, con un’acrobazia degna del miglior stopper, un’inzuccata di Gebre Selassie. A meta’ ripresa il pressing iberico si fa asfissiante: al 25′ Jordi Alba si impappina davanti a Cech, al 28′ David Silva conclude a lato dopo una bella azione dei suoi. La porta di Cech sembra stregata per la Spagna ma, a tre minuti dalla conclusione, ci pensa Piquè a sbloccare lo score: cross in mezzo di Iniesta, il centrale del Barcellona si trova al posto giusto al momento giusto e, di testa, scardina il bunker ceco, portando ai suoi i primi tre punti della competizione. Perché nel recupero De Gea mette i pugni sulla botta di Darida che avrebbe potuto cambiare il volto di una gara che la Spagna vince meritatamente. (ITALPRESS).

Condividi