Elemental Rp1: supercar purosangue [FOTO]

/
SportFair

L’ Elemental Rp1 è una nuova supercar inglese che ha nel telaio e nella leggerezza i suoi incredibili punti di forza

In Inghilterra hanno una ricetta speciale per realizzare una vera super car: leggerezza, motore potente e telaio rigido e funzionale. Tutte queste caratteristiche sono racchiuse nella Elemental Rp1, inedito e primo bolide realizzato dalla factory inglese che verrà realizzata in una piccola serie.Elemental Rp1 (3)

L’ Elemental Rp1 debutterà ufficialmente in occasione dell’atteso Festival of Speed di Goodwood (23-26 giugno), portando finalmente a frutto un duro lavoro durato 4 anni. Tra le peculiarità della vettura troviamo lo speciale telaio particolarmente leggero e resistente, realizzato in CarbonAl. Il suo peso è di appena 65 kg che permette al guidatore di stare nell’abitacolo praticamente sdraiato , proprio come i piloti di Formula Uno, anche se l’ambiente interno risulta studiato per ospitare due persone, oltre a vantare un vano bagagli di 100 litri.Elemental Rp1 (2)

Il corpo vettura particolarmente aerodinamico  genera 400 kg di deportanza a circa 240 km/h, mentre sotto il cofano si possono montare due differenti propulsori: si parte dal piccolo Ecoboost Ford da un litro capace di sviluppare 180 CV, oppure il 4 cilindri 2 litri da 320 CV. Nel primo caso la vettura offre uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi, mentre nel secondo la stessa accelerazione viene offerta in 2,8 secondi. La vettura è omologata per andare in strade aperte al pubblico, ma può anche diventare un’auto da pista senza l’aiuto di un team di meccanici.

 

Condividi