Dieselgate: la prima multa inflitta alla Volkswagen arriva dal Brasile [FOTO]

/
SportFair

Il Governo brasiliano ha multato il Gruppo Volkswagen per un importo di 12,3 milioni di euro a causa dello scandalo delle emissioni truccate sul pick-up Amarok

Volkswagen ha ricevuto la prima multa per lo scandalo “Dieselgate“, relativo alle emissioni truccate dal Gruppo teutonico. Il governo brasiliano ha inflitto alla Casa tedesca una sanzione pari a 50 milioni di real, circa 12,3 milioni di euro secondo il cambio attuale.volkswagen amarok (13)

La multa commutata dall’Ibama (istituto brasiliano delle risorse naturali rinnovabili e ambientali) è scaturita dall’ammissione del Gruppo Volkswagen relativo all’uso dei software incriminati sugli esemplari del pick-up Amarok prodotti nel 2011 e nel 2012. Secondo i dati diffusi dalla Casa, sarebbero coinvolti ben 17.057 unità che dovranno essere richiamate per adeguare i motori ai normali standard di emissioni.

Per il momento non sembrano coinvolti gli altri modelli della Casa di Wolfsburg alimentati a benzina o a etanolo, carburante molto diffuso nel paese sudamericano.

Condividi