Citizen Eco-Drive One: l’orologio a carica luce più sottile al mondo [FOTO e VIDEO]

/
SportFair

Citizen, pioniere del primo orologio analogico al quarzo a carica luce rinnova la sua gamma con il nuovo Citizen Eco-Drive One, l’orologio più sottile del mondo, con sua cassa di appena 2,98 mm di spessore

Sono passati 40 anni da quando Citizen inventò il primo orologio analogico al quarzo al mondo che utilizzava la luce come fonte di energia, ribattezzando questa tecnologia come Eco-Drive, proprio perchè sfrutta una risorsa rinnovabile, quale la luve per alimentare la funzione di un orologio.

citizen one driveIn occasione di questo anniversario Citizen ha presentato il suo ultimo modello in occasione del Baseworld 2016 “l’Eco Drive One”, orologio analogico  al quarzo a carica luce più sottile al mondo con una cassa di 2,98mm e un movimento di 1,00 mm. Conquistare il primato di “orologio più sottile al mondo” ha significato ridisegnare quasi ogni parte del movimento e la struttura dei componenti utilizzando le tecniche di lavorazione più avanzate. Nonostante sia così sottile Eco-Drive One, con una ricarica completa riesce a  funzionare per 10 mesi riducendo notevolmente il consumo energetico. La creazione di un orologio con una cassa dallo spessore di 2,98mm ha richiesto l’ uso di nuovi materiali più sottili ma al contempo robusti per resistere alla flessione.

citizen one drive 3La cassa del modello in edizione limitata Eco-Drive One e la ghiera per i modelli AR5000-50E/AR5000-68A/AR5004-59H sono tutti realizzati in cermet per ottenere robustezza e estetica sottil. Questo materiale contribuisce anche a preservare la finitura e la lucentezza dell’ orologio. La ghiera del modello in edizione limitata (AR5014-04E) è ricavata da una miscela di polveri di carburo senza leganti che resiste sia alla corrosione che all’ ossidazione. Pionieri della carica luce, Citizen ha una sfida: quella di studiare sempre nuove possibilità per creare segnatempo che siano di ispirazione e gusto per tutti i cittadini del mondo.

Condividi