All’asta il diamante da 1.119 carati dal valore di 70 milioni di dollari, il Lesedi La Rona [FOTO]

/
SportFair

Si svolgerà il prossimo 29 Giugno l’asta del diamante grezzo più grande degli ultimi 100 anni, il Lesedi la Rona. Dimensioni di una palla da tennis per 1.119 carati, il suo valore oscilla intorno a 70 milioni di dollari

Sotheby ha annunciato che metterà all’asta il più grande diamante grezzo scoperto nell’ultimo secolo da 1109 carati, il “ Lesedi la Rona “. Il Lesedi è il diamante grezzo più grande che esiste oggi e scoperto nelgi ultimi 100 anni e l’asta partirà in a Londra il 29 giugno 2016.

Stimato al di sopra di 70 milioni di dollari,  il Lesedi la Rona ( “la nostra luce ” nella lingua tswana parlata in Botswana, paese dove è stato scoperto) è stato trovato da Lucara Diamante Corp. nel mese di novembre del 2015 nella miniera Karowe in Botswana. Ha le dimensioni di una palla da tennis (misura circa 66,4 x 55 x 42 mm), questo colossale diamante grezzo di eccezionale trasparenza e qualità  ha un’età di circa 2,5 – 3 miliardi di anni.
"Edit to MMS only: Lesedi La Rona Diamond Still Life at Sotheby's"In termini di dimensioni, il Lesedi è superato solo dal leggendario Cullinan Diamond, estratto in Sud Africa nel 1905. Il diamante Cullinam da 3.016,75 carati  ha poi prodotto nove grandi diamanti che fanno parte della storica collezione di Gioielli della Corona del Regno Unito,  tra cui la Grande stella d’Africa – attualmente il più grande diamante lucido del peso di 530,20 carati.

Secondo uno studio condotto dal Gemological Institute of America, il Lesedi La Rona appartiene ad un sottogruppo di gemme molto rare, che comprende meno del 2% dei diamanti scoperti sino ad oggi: la sua rarità pare sia dovuta alla sua eccezionale trasparenza e limpidezza.

 

Condividi