Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: protagonista a Francoforte [FOTO]

/
SportFair

La Casa di Arese ha svelato al Salone tedesco la versione più spinta della Giulia che sarà proposta a fine anno in Italia a 79.000 euro

Una delle protagoniste indiscusse del Salone di Francoforte 2015 è sicuramente l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, versione di punta della gamma dell’inedita berlina italiana che fa il suo debutto oggi davanti il grande pubblico della kermesse tedesca. Nel corso della sua presentazione sono stati svelati i dati tecnici e il prezzo di listino che caratterizzerà la nuova quattro porte sportiva della Casa del Biscione che dovrà affrontare vetture del calibro di Audi RS4, Bmw M3 e Mercedes C63 S AMG. LA Quadrifoglio debutterà a fine anno sul mercato italiano ad un prezzo di listino di 89.000 euro che lievitano fino a quota 95.000 se si opterà per la versione alleggerita vista all’evento teutonico.alfa romeo giulia quadrifoglio (8)

La parte più stuzzicante della vettura rimane ovviamente il suo strepitoso propulsore di origine Ferrari: stiamo parlando del V6 2.9 litri turbo benzina in grado di sprigionare ben 510 CV e 600 Nm di coppia massima, per un peso a secco che risulta di appena 1.524 kg. Questi numeri consentono alla Giulia Quadrifoglio di bruciare letteralmente lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi, mentre la velocità di punta è di 307 km/h, ovvero roba da supercar. La vettura è stata infatti studiata anche per l’uso tra i cordoli di una pista, come sottolineato dalla presenza dell’impianto freni carboceramici e dei sedili ad alto contenimento firmati Sparco, dotati di guscio in fibra di carbonio.alfa romeo giulia quadrifoglio (6)

Sulla Giulia troviamo anche il nuovo “Alfa DNA Pro” che permette di regolare l’handling della vettura selezionando una dei quattro settaggi: Dynamic, Natural, Advanced Efficiency e Race. Infine il dispositivo “ Chassis Domain Control” messo a punto dagli specialisti della Magneti Marelli gestisce l’elettronica relativa al telaio, motore, freni, sterzo e differenziale, senza tralasciare l’aerodinamica attiva. Anche se stiamo parlando di una vettura con prestazioni estreme, non mancano numerosi dettagli lussuosi e accessori dedicati all’intrattenimento, come il sofisticato impianto audio ad alta fedeltà Harman Kardon Sound Theatre, forte di 14 diffusori e abbinato ad un amplificatore di classe D a 12 canali ed ad un surround 5.1 ad alta risoluzione.

 

 

 

Condividi