Aggressiva e sgargiante, si accendono i riflettori sulla Lamborghini Urus: un mostro da oltre 600 cavalli

/

Urus è la prima Lamborghini con power tuning by ABT Sportsline, che la fa diventare un mostro da oltre 300km/h di velocità massima

Lamborghini è probabilmente il marchio più sportivo del Gruppo Audi e Volkswagen, “Ovviamente, è per questo che è arrivata alla nostra attenzione” afferma Hans-Jürgen Abt, CEO del gruppo di preparatori ABT Sportsline. L’azienda  festeggia oggi il debutto di un nuovo kit di potenziamento per la Lamborghini Urus, capace di spingere la vettura oltre i 305km/h, rendendola un vero e proprio Super SUV. Il motore originale di questo magnifico veicolo è un biturbo V8 che sviluppa 650Cv con una coppia massima di 850Nm, ma per ABT Power non era abbastanza. Grazie alla centralina di controllo high-tech ABT Engine Control (AEC), la scheda tecnica ora vanta 710Cv e una coppia massima di ben 910Nm.

Per comprendere a pieno il significato di questi numeri, vogliamo confrontarli con quelli di una supercar di riferimeto degli anni ’80. La leggendaria Lamborghini Countach LP400S V12 vantava una potenza di 375Cv, solo la metà di quelli ottenuti dall’ABT Sportsline con la power unit sul Lamborghini Urus. Nonostante il suo imponente peso, questo SUV è notevolmente più veloce con un accelerazione paragonabile alle più blasonate sportcar. Dopo l’aggiornamento delle prestazione da parte del preparatore del gruppo Volkswagen e Audi, L’Urus ora scatta da 0 a 100km/h in soli 3,4 secondi.

Il Kit di potenziamento della vettura rientra tra gli optional disponibili dalla Urus, quindi prevedono un servizio di garanzia completo, questo potenziamento viene realizzato singolarmente su ogni auto per servire al meglio le esigenze di ogni singolo cliente.  ABT Sportsline testa meticolosamente ogni veicolo aggiornato con la sua power unit, provandolo su dinamometri di ultima generazione, anche se a quanto detto dalla ABT Sportsline è su strada che la Urus aggiornata da il meglio.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...


FotoGallery