Volkswagen: tutto pronto per la nuova elettrica popolare ‘ID’: già spesi 10 milioni di euro solo per il marketing [GALLERY]

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Manca davvero pochissimo al debutto dell’elettrica ‘popolare’ Volkswagen ID. e la casa tedesca si fa trovare pronta con una campagna di marketing impressionante

Con l’avvicinarsi della fase di prenotazione dell’elettrica ID. che in Europa inizierà l’8 maggio, la Volkswagen avvia una campagna marketing internazionale sulla mobilità elettrica.
La campagna si concentra in modo particolare sulla ID. e inizia un anno prima del lancio sul mercato di questo modello.

L’elemento centrale sarà l’eManifesto Volkswagen ID., just electric che sarà diffuso a Berlino in occasione della finale della Coppa di Germania del 25 maggio e occuperà oltre il 50% degli spazi pubblicitari della capitale tedesca.

Ulteriori elementi della campagna saranno i video dedicati a influencer, “barriere”, teaser e prodotto. Cuore della campagna e fulcro delle informazioni per i Clienti sarà
l’ID. Hub.

Il momento fondamentale sarà l’anteprima mondiale della Volkswagen ID. berlina al Salone di Francoforte 2019 del prossimo settembre. Il budget di questa campagna europea è nell’ordine delle decine di milioni di Euro.

La trasformazione della Volkswagen verso la mobilità elettrica è radicale, per questo abbiamo bisogno di un approccio marketing completamente nuovo”, spiega il Responsabile Marketing della marca Volkswagen Jochen Sengpiehl. “Ecco perché per la ID. non abbiamo adottato una strategia di marketing tradizionale. Stiamo cominciando molto prima del solito e non ci limitiamo al prodotto. Vogliamo comunicare un nuovo movimento. La Volkswagen sta rendendo la mobilità elettrica accessibile a molti. Per questo abbiamo scelto il motto ‘Now you can’”.

La fase di pre-comunicazione è iniziata da alcuni giorni con i video dedicati agli influencer visibili sul canale YouTube di Volkswagen Italia. In questi video da un minuto circa, alcuni influencers parlano della sostenibilità nella loro vita e la correlano alla mobilità elettrica Volkswagen. I quattro episodi sono visibili solo sui social media. Su YouTube sono anche visibili tre teaser di prodotto. In circa 15 secondi, questi video mostrano gli innovativi fari e le forme della ID., richiamando l’attenzione sul prossimo pre-booking del modello.

Nella fase di pre-booking a inizio maggio, sarà la volta dei video dedicati alle “barriere”, sviluppati solo per il digitale e i social media. Durano fino a 30 secondi e puntano a sfatare i pregiudizi più comuni legati all’elettrico: il prezzo, i tempi di ricarica e l’autonomia. Il loro obiettivo è dimostrare che la mobilità elettrica è già pronta per passare dalla nicchia al mercato di massa. A questi video si aggiunge un’altra serie di sette episodi focalizzati sul prodotto. Questi anticiperanno gradualmente informazioni sempre più dettagliate sulla ID. berlina, in attesa della sua anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Francoforte del prossimo settembre.

Mentre l’eManifesto è pensato per il grande pubblico, le altre quattro campagne sono state pensate soprattutto per gli early adopters, ossia coloro che, in anticipo rispetto alla maggioranza delle persone, sono già interessati all’acquisto di un’auto elettrica perché molto attenti alla sostenibilità e all’impatto ambientale delle fonti energetiche che utilizzano. Queste campagne saranno diffuse in tutta Europa.

Tutti i contenuti delle campagne saranno riunite nell’ID. Hub.

Prenderò la scossa se ricarico un’auto elettrica sotto la pioggia?”. “Quanto è complicato installare una wallbox a casa mia?”. Nell’ID. Hub si troveranno le risposte a domande come queste e molte altre. In futuro, l’ID. Hub verrà integrato nel nuovo sito globale della Volkswagen che, grazie allo sfruttamento ottimale dei dati, sarà caratterizzato da un elevato grado di personalizzazione e da un design altamente responsivo.

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