Motori – Renault Arkana, debutto ufficiale: è il primo SUV coupé di una casa generalista [FOTO]

/

SUV Coupé, veicoli innovativi che combinano l’eleganza di una berlina, l’atleticità di un coupé e la robustezza di un SUV. Renault Arkana prova a distinguersi in questo segmento

Nell’agosto 2018, al Salone Internazionale di Mosca, Groupe Renault ha presentato per la prima volta il modello da esposizione di quella che sarebbe poi diventata l’Arkana. Oggi svela la versione definitiva, quella che andrà in produzione, di questo SUV coupé dal design innovativo. Sarà in vendita in Russia da quest’estate, aprendo un nuovo capitolo nella storia del marchio Renault sul mercato internazionale.

Groupe Renault conferma quindi il suo desiderio di infrangere le regole e diventare il primo costruttore generalista ad offrire un SUV coupé. La versione di produzione di Arkana, appartenente al segmento C (4,54 m) ha un design innovativo e distintivo, contraddistinto dall’eleganza di una berlina, la sportività di una coupé e la robustezza di un SUV.

Il design esterno della versione di produzione del SUV coupé Arkana differisce solo leggermente dalla show-car. Mantiene la linea del tetto inclinata, i fianchi molto alti e il paraurti ampio ed espressivo. I fari a LED ‘C-Shape’ incarnano il DNA del design Renault a sottolineare il suo aspetto elegante. Quando arriverà sul mercato, quest’estate, il nuovissimo SUV coupé Renault Arkana sarà offerto in una gamma di 7 colori carrozzeria e 3 livelli di allestimento oltre che equipaggiato con pneumatici da 17 pollici.

Gli interni della Renault Arkana SUV Coupé sono interamente dedicati allo spazio, alla qualità, alla modernità e al comfort, ai materiali piacevoli al tatto, ai nuovi sistemi multimediali e alle impostazioni MULTI-SENSE. La console centrale è dotata di un’interfaccia touchscreen da 8 pollici con cui gestire il sistema multimediale Renault EASY LINK, che supporta Android Auto ed Apple CarPlay. Il conducente può personalizzare molti aspetti del sistema con app pratiche e facili da usare. Renault Arkana ha anche il vantaggio della tecnologia MULTI-SENSE, che offre al conducente la possibilità di scegliere tra tre modalità di guida (Eco, Sport, My sense) e 8 colori ambientali. Gli ingegneri Renault hanno anche minimizzato le vibrazioni e ottimizzato l’insonorizzazione dell’abitacolo di questo nuovo SUV Coupé. E grazie a un nuovo sistema audio Bose, i passeggeri di Renault Arkana sono immersi in un suono di alta qualità che si avvicina a quello di un’esibizione dal vivo.

La versatilità e robustezza del SUV Renault Arkana Coupé su strada è il frutto degli sforzi congiunti di Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance e della collaborazione con Daimler.

Il motore a benzina TCe 150 fa la sua prima apparizione sul mercato russo ed è capace di coniugare prestazioni e piacere di guida con un’efficienza da riferimento (7 l / 100 km nel ciclo combinato).
Il motore è abbinato a un cambio X-Tronic e al sistema di trazione integrale intelligente All Mode 4×4-i sviluppato dall’Alliance. Questo sistema garantisce il controllo permanente della tenuta di strada del veicolo per garantire una trazione ottimale, indipendentemente dalle condizioni.
Renault Arkana è stata sottoposta a una serie di prove di robustezza e durata, compresi 300.000 km di prove in condizioni di guida estreme. Questo rigore assicura un comfort ottimale, in città o su strade tortuose, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...


FotoGallery