Motori – Nuova McLaren GT: potente e comoda ma non per tutti [GALLERY]

  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
  • McLaren GT 2019
/
SportFair

McLaren ridefinisce le regole del concetto Gran Turismo con una vettura unica. La nuova Mclaren Gt unisce i concetti di Gran Turismo, velocità, potenza e prestazioni con caratteristiche di comfort impareggiabili

McLaren automotive svela oggi  la sua interpretazione esclusiva di una Gran Turismo moderna:  La nuova Mclaren Gt.
Sinuosa, elegantemuscolosa, la nuova GT superleggera sfida le convenzioni della categoria Gran Turismo con un accattivante ed elegante mix di design , materiali innovativi di alta qualità, vere prestazioni da supercar e le dinamiche di guida e coinvolgimento del conducente tipiche di Mclaren.

Il nuovo modello Mclaren si rivolge ad un nuovo pubblico e offre un’alternativa ai prodotti già esistenti in un segmento di mercato in crescita. Ripensando allo spirito che contraddistingue le Gran Turismo tradizionali – percorrere lunghe distanze comodamente, a velocità più elevate e con spazio per i bagagli – Mclaren ha inoltre ridefinito cosa vuol dire essere proprietari di una moderna GT con una vettura che è più leggera, più veloce e più coinvolgente dei prodotti oggi disponibili nel segmento, aggiungendo maggiore spazio, comfort e fruibilità.

Come tutte le Mclaren, la nuova GT ha un struttura in fibra di carbonio caratterizzata da resistenza e rigidità eccezionali, proponendo dinamiche di guida senza uguali e un peso a secco più leggero della categoria.
Sono infatti 1.530 i kg di questa Gran TurismoMclaren Gt è più leggera di 130kg rispetto alla sua più diretta concorrente e letteralmente centinaia di chilogrammi in meno rispetto alle altre vetture del segmento.
Con i suoi 620CV erogati dal motore V8 4.0 litri bi-turbo, il rapporto peso/potenza della nuova Mclaren Gt è considerevole con i suoi 405CV per tonnellata. I dati sulle prestazioni si commentano da soli : con la  funzione  (launch controll) che ottimizza l’accelerazione con partenza  da fermo, il tempo da  0-100 km / h si ottiene in 3,2 secondi mentre la velocità massima della Mclaren Gt è pari a 326 km / h.

Il telaio monoscocca MonoCell II – T (dove la T sta per “Turismo” creato su misura) incorpora un struttura posteriore che aggiunge un peso minimo ma che ha permesso di creare un area bagagli di 420-litri sotto al portellone in vetro a tutta lunghezza con cerniera anteriore.  Il portellone ha la funzione per la chiusura “soft-touch” standard e può essere scelto come optional il meccanismo attuato elettricamente.
La posizione bassa del motore ed il posizionamento del sistema di scarico ha permesso di ottimizzare il volume, forma e utilizzo del vano bagagli.  Una sacca da golf oppure due paia di sci da 185cm e scarponi oltre a dei bagagli possono essere stivati senza problemi, mentre troviamo ulteriori 150 litri di vano nella parte anteriore, la somma dei due consente alla  Mclaren Gt di offrire  un totale di 570 litri di spazio utile per il carico.

L’interno dell’abitacolo è stato pensato per dare quel senso di comfort e piacer che si prova “quando si è coccolati” – concepito per dilettarsi nei lunghi tragitti, con una rigorosa ergonomia che permette di restare focalizzati durante una guida ad alte prestazioni.

Un ulteriore elemento distintivo della nuova Mclaren Gt – e che probabilmente ne rafforzerà la sua posizione di leader del segmento – è la sua abilità dinamica. Le sospensioni, lo sterzo e i freni sono stati tutti personalizzati per questo modello e ottimizzati per offrire una straordinaria esperienza di guida Gran Turismo, con equilibrio dinamico, reattività e precisione, che sono parte integrante del  DNA di tutte le vetture Mclaren, ma con in più un comfort di guida eccellente, che oggi possiamo definire  migliore di qualsiasi altra Mclaren.

Le sospensioni della nuova Mclaren Gt sono in alluminio leggero, doppio braccio oscillante, con ammortizzatori idraulici per fornire il continuo controllo di smorzamento (Proactive Damping Control).  Il controllo dell’impianto avviene tramite un algoritmo del software (Optimal Control Theory) di ottimizzazione e gestione sviluppato per la 720S, la sospensione utilizza l’input che viene dai sensori che “leggono” la strada interpretando quello che accadrà dopo, con un tempo di reazione di soli 2 millisecondi.

Mclaren e il suo partner tecnico, Pirelli, hanno sviluppato un pneumatico su misura P ZERO per la nuova Mclaren Gt che soddisfa le esigenze di guida ad alte prestazioni quanto comfort e delicatezza in egual misura. Le ruote posteriori in lega da 21 pollici,  sono le più grandi mai montate su una Mclaren, sono abbinate a ruote 20 pollici all’avantreno e disponibili nei modelli a 7 o 15 raggi.

La nuova Mclaren Gt è possibile ordinarla sin  da oggi presso tutte le concessionarie Mclaren nel mondo, con le consegne ai clienti finali che inizieranno verso la fine del 2019.  Il prezzo di listino per il mercato Italiano parte da 203.000 euro.

Condividi