Motori – Euro NCAP: quali sono le 7 nuove auto più sicure e perché hanno ricevuto 5 stelle?

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I recenti test Euro NCAP hanno evidenziato ben 7 nuovi modelli che hanno ricevuto 5 stelle, questi eccellenti risultati premiano lo sforzo dei costruttori di investire sulla sicurezza

Euro NCAP, il programma fondato nel 1997 e sostenuto dall’Unione europea per la valutazione dei nuovi modelli di automobili, ha reso noti i livelli di sicurezza di 7 nuovi veicoli, tra i quali quattro anteprime assolute che hanno fatto la loro prima apparizione quest’anno.

Si tratta delle novità Audi e-tron, la prima auto completamente elettrica della casa dei quattro anelli, il crossover Volkswagen T-Cross, l’ibrida Lexus UX e le nuove generazioni di Mazda 3, Renault Clio, Toyota Corolla e il SUV Rav 4. Tutte e sette le auto hanno raggiunto il punteggio massimo di cinque stelle rispetto agli ultimi e sempre più stringenti requisiti di prova.

Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP, afferma: “È incoraggiante vedere che tutti i produttori stanno lavorando bene, indipendentemente dal tipo di propulsore o classe di veicoli testati. Le nuove auto sul mercato continuano ad offrire la tecnologia più avanzata come standard, sistemi che non erano nemmeno considerati un’opzione qualche anno fa. I veicoloi devono rispondere a tutti i livelli alle aspettative dei consumatori, ma la sicurezza è spesso messa in secondo piano rispetto ad altro. Nonostante questo, vediamo come lo stato dell’arte della tecnologia per la sicurezza sia diventato lo standard in molte delle auto europee tra le più vendute”

Il modello elettrico e a trazione integrale Audi e-tron conquista il massimo punteggio per la protezione degli occupanti nella prova dell’urto contro la barriera laterale. Lievi criticità per la protezione del torace nell’urto contro il palo; scarsa protezione per il bacino e la testa del pedone investito. Buono il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida, anche nei confronti delle utenze vulnerabili (pedoni e ciclisti).

La Lexus UX, disponibile sia nella motorizzazione ibrida che convenzionale, ha raggiunto l’eccellenza in entrambe le prove di urto laterale contro la barriera e contro il palo. Ottimi punteggi anche per il sistema di frenata automatica. Qualche criticità, in alcune situazioni, per il sistema di mantenimento della corsia (Keep Lane Assist).

La Mazda 3 con motorizzazione tradizionale, (diesel o benzina), ha ottenuto il massimo punteggio complessivo a pari merito con la VW T-Cross. Ottime le performance in quasi tutte le prove, con alti punteggi nella protezione degli occupanti. Bene le prestazioni del sistema di frenata automatica, buona la protezione dei pedoni, adeguata quella per i ciclisti. Lievi criticità per il sistema Keep Lane Assist.

La Renault Clio ottiene il massimo punteggio nella protezione dei bambini a bordo. Buoni i comportamenti in tutte le altre prove, così come il sistema di frenata automatico. Criticità nelle situazioni più severe per il sistema di mantenimento della corsia.

Toyota Corolla, disponibile anche nella versione ibrida, ha ottenuto l’eccellenza nella protezione dei pedoni e dei ciclisti, adeguata sia in caso di urto che per il buon funzionamento del sistema automatico di frenata. Qualche criticità per la pressione di ‘gonfiaggio’ dell’air-bag lato conducente e per il sistema di mantenimento di corsia.

Toyota Rav4, disponibile anche nella versione ibrida, ha ottenuto una nota di merito per il freno automatico di emergenza (AEB) in ambito urbano. Lievi criticità negli airbag laterali a tendina, che non si sono dispiegati bene durante i test degli urti laterali contro la barriera e il palo.

Volkswagen T-Cross, ha ottenuto il massimo punteggio nei sistemi di assistenza alle guida. Sempre adeguato il sistema di frenatura automatica in tutte le situazioni, anche nella salvaguardia di pedoni e ciclisti. Piccole criticità solo nella protezione della tibia del conducente in caso di urto frontale.

Benché i 7 modelli di veicoli testati fossero nella configurazione di equipaggiamento standard, tutti erano dotati di sistemi ADAS e del sistema di frenatura automatica per il riconoscimento di pedoni e ciclisti – ha evidenziato il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani – questi eccellenti risultati premiano lo sforzo dei costruttori di investire sulla sicurezza, con evidenti benefici per gli utenti che sono l’elemento più vulnerabile.

Il Consorzio Euro NCAP, di cui ACI è uno dei soci, organizza crash test su nuovi veicoli e fornisce ai consumatori automobilistici una valutazione realistica e indipendente delle prestazioni di sicurezza di alcune delle auto più popolari vendute in Europa. Sostenuto da diversi governi europei, organizzazioni di automobilismo, consumatori e assicurazioni, Euro NCAP è rapidamente diventato un catalizzatore per incoraggiare significativi miglioramenti di sicurezza per il nuovo design automobilistico.

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