MG: lo storico marchio inglese riparte dal SUV elettrico [GALLERY]

/

MG: lo storico marchio sportivo inglese, attualmente di proprietà cinese, debutterà al Salone dell’auto di Londra con il SUV full-electric EZS

MG storico e blasonato marchio inglese, da sempre sinonimo di sportività, sembrava oramai scomparso dal mercato. Da quando nei primi anni 2000 l’azienda Rover Morris, fu smantellata per cattiva amministrazione i marchi appartenenti al gruppo furono scorporati e venduti separatamente. La MG cadde nell’oblio e venne acquistata nel 2005 da un’azienda cinese, la Najing Automobile, che a sua volta  solo tre anni dopo venne assorbita da un altra azienda cinese, la SAIC.

L’azienda asiatica, attualmente proprietaria dello storico marchio britannico, con un piano specifico e ben programmato ha deciso di fare risorgere il marchio MG,  facendolo rientrare su mercato con un SUV 100% elettrico. Il modello EZS inizialmente concepito e realizzato per il mercato cinese, e stato da subito accolto entusiasticamente dagli appassionati e/o nostalgici del Marchio, tanto che la SAIC, ha immediatamente rielaborato la sua strategia di mercato mirando all’espansione internazionale del brand.
Negli ultimi mesi sono stati lanciati diversi mezzi sui mercati mondiali, primo su tutti l’ MG Hector mild-hybrid, che sta spopolando come SUV di fascia media in india, equipaggiato con un 2.0 litri da 170Cv elettrificato di derivazione FCA montato su telaio TATA.

Per il SUV  MG EZS, che sarà presentato in anteprima mondiale al  London Motor Show dal 16 al 19 maggio, il costruttore asiatico ha scelto una motorizzazione full-electric, anche per provare ad entrare da protagonista nel mercato, tutto londinese, dettato dalle proibitive tassazioni che di fatto vincolano all’uso esclusivo del’elettrico nella fascia uno e nella fascia due della metropoli britannica.

Attualmente il SUV elettrico MG EZS sarà venduto solo ed esclusivamente nei paesi con guida a destra, il colosso cinese però non nega di voler riportare il marchio alla sua gloria passata, quindi sicuramente, in un brevissimo periodo, l’azienda riprogetterà gli interni per arrivare su tutto il mercato europeo.

Il SUV MG EZS avrà una potenza di 110 kW, 147,5 Cv circa, e di una coppia massima di 350 Nm,l’autonomia sarà superiore ai 300 km.

 

Valuta questo articolo

5.0/5 da 1 voto.
Please wait...


FotoGallery