Auto: sport o famiglia? A dissipare ogni dubbio ci pensano le super station wagon [FOTO]

/
SportFair

Facciamo insieme un emozionante viaggio tra le familiari più potenti e prestazioni proposte sul mercato italiano

Arriva un momento nella vita in cui molte persone sono costretta a scegliere tra un’auto sportiva e un veicolo versatile e spazioso in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa. Se anche voi vi trovate di fronte ad una scelta così difficile fermatevi un attimo a pensare e ricordate che esistono delle grandi e comodissime station wagon in grado di offrire prestazioni degne di una blasonata supercar.

In realtà sul mercato esistono numerose station wagon in grado di offrire elevatissime prestazioni. L più compatta e meno potente – si far per dire – del lotto di wagon che vi proponiamo è la Volkswagen Golf R Variant equipaggiata con il quattro cilindri sovralimentato 2.0 litri TSI in grado di sviluppare la bellezza di 300 CV e una coppia massima pari a 400 Nm (prezzo in Germania 46.550 euro).

Le familiari spesso e volentieri sono equipaggiate con propulsori a gasolio, per questo motivo tra le vetture prese in esame è la BMW M550d Touring, forte di un diesel 3.0 litri sovralimentato addirittura con quattro turbo in grado di sfoderare 400 CV e una coppia massima di 760 Nm (prezzo 95.600 euro).

Leggermente meno spaziosa, ma sicuramente ancora più sportiva è l’Audi RS 4 Avant (fino a 1.510 litri di bagagliaio) forte di un compatto, ma potentissimo V6 biturbo 2.9 litri da 450 CV che permettono alla vettura di raggiungere i 280 km/h e di schizzare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (90.200 euro). Stesso segmento, ma prestazioni ancora più entusiasmanti offerte dalla Mercedes-AMG C 63 Station Wagon (da 490 a 1.510 litri), forte di un 4.0 litri V8 biturbo da 510 CV e 700 Nm in modo da bruciare lo scatto da 0 a 100 in 4,1 secondi (100.341 euro).

Una delle regine delle station sportive è certamente l’Audi RS 6 Avant (bagagliaio da 565 a 1.680 litri), parliamo della precedente generazione (la nuova ancora non è uscita in versione RS) spinta da un portentoso V8 4.0 biturbo da 605 CV e 700 Nm che le permette di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi (126.500 euro).

AL top della classifica c’è la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo (bagagliaio 520 e 1.390 litri) che oltre a vantare doti di carico da familiare può contare su una meccanica ibrida ecosostenibile. La vettura è infatti spinta da un  4.0 V8 biturbo abbinato ad un motore elettrico per una potenza totale di 680 CV e 850Nm di coppia massima che consentono di bruciare lo scatto 100 in 3,4 secondi (196.998 euro).

 

 

Condividi