Volkswagen – si allarga la famiglia delle elettriche: svelato un nuovo maxi SUV [GALLERY]

/

Il nuovo Volkswagen ID. ROOMZZ arricchisce la famiglia di elettriche del gruppo tedesco, il SUV tuttofare mostrato in anteprima per il pubblico cinese sarà lanciato sul mercato nel 2021

Volkswagen ha presentato oggi un nuovo membro della sua famiglia di elettriche: la ID. ROOMZZ.
Si tratta di un SUV tuttofare a emissioni zero di circa cinque metri, concepito su misura per la famiglia e le esigenze lavorative. La versione di serie verrà inizialmente lanciata sul mercato cinese nel 2021.

Il design della carrozzeria di Volkswagen ID. ROOMZZ segue le linee chiare e omogenee del resto della famiglia ID. “Questo SUV è un monolite che sembra essere perfettamente lavorato da un blocco solido. L’ID. ROOMZ alimentato a batteria si muove senza sforzo – silenziosamente e senza emissioni“, afferma Klaus Bischoff, capo progettista Volkswagen.

Grazie al sistema IQ.DRIVE, l’auto potrà viaggiare in modo completamente autonomo (Livello 4) attraverso il traffico mentre gli occupanti possono godere di diverse configurazioni di sedute.
Ad esempio, quando si seleziona la modalità di guida completamente autonoma, i sedili possono essere ruotati verso l’interno di 25 gradi per consentire una maggiore comunicazione e ricreare una atmosfera lounge a bordo. Anche i materiali utilizzati per gli interni sono insoliti. I coprisedili, per esempio, sono fatti di AppleSkin, un nuovo prodotto costituito da materie prime rinnovabili, inoltre per gli interni vengono anche utilizzati pannelli in legno lavorati e levigati in modo esclusivo.

Grazie alla batteria da 82 kWh, l’ID. ROOMZZ vanta un’autonomia fino a 450 km prima che la batteria debba essere ricaricata, ciò avviene in circa mezz’ora, grazie alla ricarica rapida da 150 kW per ripristinare l’80% della capacità.

I due motori elettrici, inoltre, sono in grado di azionare in modo continuo entrambi gli assi per ricreare le stesse funzionalità di una trazione 4MOTION.

L’ID. ROOMZZ può accelerare da 0 a 100 km / h in 6,6 secondi e raggiungere la velocità massima di 180 km / h limitata elettronicamente grazie alla coppia massima disponibile sin dalla partenza.

La Volskwagen ID. ROOMZZ sarà presentata al pubblico ad Auto Shanghai 2019, uno delle più grandi fiere del settore automobilistico in Cina, dal 18 al 26 aprile.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...


FotoGallery