Sua Maestà il Mitsubishi Pajero è morto, lunga vita al fuoristrada! [FOTO]

/
SportFair

Uno dei fuoristrada simbolo del settore automotive moderno esce definitivamente di scena lasciando un grande vuoto tra gli amanti dell’off road

La Casa dei tre diamanti ha diffuso una notizia che non avremo mai voluto sentire, ovvero l’uscita di scena del Mitsubishi Pajero, una delle icone indiscusse tra i fuoristrada moderni. Il Costruttore nipponico ha annunciato infatti la fine della produzione del celebre 4×4 che avverrà dopo l’uscita della versione speciale Final Edition, canto del Cigno del Pajero che verrà distribuito esclusivamente in Giapponese in appena 700 unità.

Si tratta di una tiratura estremamente limitata che stuzzicherà la fantasia di appassionati e collezionisti, non ha caso le indiscrezioni parlano che i pochi esemplari siano già sold out. Il Pajero Final Edition nasconde sotto il cofano il poderoso motore turbodiesel 3.2 da 187 CV gestito dal cambio automatico a 5 rapporti, il tutto condito da un pacchetto ricco di optional si estetici che tecnologici, senza dimenticare l’inarrestabile trazione integrale e il suo indistruttibile telaio a longheroni.

Nato nell’ormai lontano 1982, il Pajero è stato prodotto in ben 4 generazione distribuite in tutto il mondo, anche con i nomi Montero e Shogun. Purtroppo però, questo iconico modello ormai non è considerato più a passo con i tempi, il Pajero, come molti fuoristrada duri e puri, è stato ucciso dalla modernità e dalle mode.

Viviamo in tempi dove i fuoristrada con telaio a longheroni sono considerati scomodi e sono stati sostituiti da i più moderni e confortevoli SUV, anche se questi ultimi non possono vantare le doti off road di veicoli come il Pajero. Il 4×4 giapponese non è riuscito nemmeno a stare al passo con le ultime normative anti inquinamento, sempre più restrittive e capaci di premiare esclusivamente veicoli dall’animo “green”, come ad esempio le auto elettriche o ibride.

In poche parole, il Mitsubishi Pajero non è riuscito a sopravvivere a questo cambiamento e a tutte queste variabili, quindi non ci resta che rassegnarci e consolarci grazie a tutti quegli appassionati di fuoristrada che terranno alto il nome del Pajero grazie ai loro esemplari che continueranno ancora per molti anni a solcare i tracciati più difficili e a superare gli ostacoli più incredibili durante suggestive avventure in off road.

 

 

 

Condividi