Auto elettriche, tutte uguali e noiose? Le Case corrono ai ripari con le classiche a zero emissioni [FOTO]

/
SportFair

Affascinanti, tecnologiche e amiche dell’ambiente, parliamo delle nuove classiche a zero emissioni che vi faranno cambiare idea sull’elettrico considerato noioso

Il settore automotive sta attraversando un periodo di transizione che vede protagonista un progressivo passaggio all’elettrico. Il timore di appassionati di auto ed esperti è che nel prossimo futuro – complice anche la guida autonoma e la questione “sicurezza” – le vetture elettriche possano diventare tutte uguali, lasciando così spazio alla noia e uccidendo il piacere di guida.

I Costruttori potranno però continuare a giocare sull’estetica rendendo le vetture elettriche decisamente più affascinanti di come appaiono oggi e per accelerare questo processo molte Case internazionali stanno proponendo prototipi e show car che richiamano iconici modelli che hanno fatto la storia dell’automobile.

A fare da apripista a questo nuovo concetto di vetture sono state certamente la Fiat 500 elettrica e la Citroen e- Mehari, ispirata alla mitica   vettura da spiaggia del 1969 battezzata appunto Mehari. Come abbiamo accennato in precedenza, si tratta soltanto dell’inizio di una nuova moda, infatti stiamo per assistere all’arrivo di un’ondata di vetture dal sapore vintage che riporterà su strada dei grandi classici rivisti in chiave moderna, il tuto condito con moderne meccaniche elettriche.

La Volkswagen concept I.D. Buzz svelata nel  2017 a Detroit anticipa la versione elettrica del mitico Typ 2 (conosciuto anche come Bulli, “Combi”  o “Microbus”) che arriverà sulle nostre strade nel 2022. Negli anni ’50 nasceva un progetto dell’Italiana Iso concessa in licenza a BMW che prende il nome di Isetta: questa micro car verrà riproposta in chiave elettrizzata dall’azienda svizzera Micro Mobility Solutions. Dopo il Bulli, Volskwagen presenterà anche una versione di serie a zero emissioni del mitico Dune Buggy, originale veicolo sviluppato per sfrecciare sulla sabbia: il nuovo modello si chiamerà Volkswagen ID. Buggy.

Per festeggiare i cinquant’anni della Peugeot 504, lo scorso anno la Casa del Leone ha svelato la e-Legend, berlina elettrica ispirata proprio alla storica Peugeot capace di raccogliere il favore di addetti ai lavori e appassionati, inoltre questi ultimi sono arrivati addirittura ad una raccolta di firme sulla piattaforma change.org per spingere la Casa francese a produrre questo affascinante modello.

Condividi