Bentley: svelate le due nuove versioni della Continental GT [GALLERY]

/

Bentley: lanciata sul mercato la terza generazione di Continental GT e GT Convertible

Bentley quest’anno presenta due nuove versioni dei modelli Continental GT e GT Convertible di terza generazione. La Granturismo per eccellenza è ora disponibile per l’ordine negli Stati Uniti con un potente motore a benzina V8, per un’esperienza di guida vivace e coinvolgente in una vettura dal lusso raffinato e dotata di tecnologie all’avanguardia.

Entrambi i modelli V8 montano un motore biturbo da 4 litri di nuova generazione, che eroga 550 CV e 770 Nm di coppia. Questa potenza estrema si sposa con un’autonomia superiore e con una nota dello scarico profonda e ricca di carattere, in perfetto stile V8, grazie ai quattro eleganti terminali.

Progettate, sviluppate e rifinite con maestria artigianale a Crewe, in Gran Bretagna, le Continental GT V8 e GT V8 Convertible assicurano prestazioni dirompenti, un lusso eccellente e tecnologie all’avanguardia. Entrambi i modelli sfoggiano cerchi in lega a dieci razze da 20″ con finitura verniciata, un discreto stemma V8 e un meraviglioso abitacolo realizzato a mano.

Bentley ha creato il segmento delle moderne Granturismo di lusso nel 2003, con l’introduzione della Continental GT di prima generazione. Parte integrante della rivoluzionaria famiglia Continental GT, i nuovi modelli V8 offrono ai clienti un assaggio esclusivo delle capacità Granturismo del marchio.

L’inizio delle consegne avverrà nel terzo trimestre per gli Stati Uniti e a partire dal primo trimestre del 2020 nel resto nel mondo.

Prestazioni dirompenti con un’autonomia superiore

Le nuove versioni V8 della Granturismo per eccellenza uniscono una potenza straordinaria a consumi di carburante estremamente ridotti. L’eccellente distribuzione del peso contribuisce a un feeling più dinamico e reattivo, mentre la personalità unica è merito del motore con un regime ancora più elevato.

Il nuovo propulsore a benzina V8 da 4 litri con 32 valvole eroga 550 CV e 770 Nm di coppia. Integra inoltre doppi turbocompressori Twin-Scroll all’interno della V del motore, per una velocità massima di 318 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi (4,1 secondi per il modello Convertible).

Non solo prestazioni dirompenti: entrambi i modelli V8 con trasmissione a otto rapporti offrono un’efficienza energetica superiore, possibile in parte grazie alla capacità del motore di disattivare quattro dei suoi otto cilindri in condizioni adatte, senza compromettere la guidabilità. Il passaggio di marcia ottimale avviene in soli 20 millisecondi e ciò lo rende impercettibile. Le vetture sono inoltre dotate della tecnologia Stop-Start, che interviene anche in fase di decelerazione a velocità molto basse.

Un’autentica dichiarazione d’intenti per gli esterni

Con il loro design lussuoso e possente, le Continental GT e GT Convertible di terza generazione rappresentano l’apice dell’ingegneria firmata Bentley. La carrozzeria e i materiali sfoggiano linee più scolpite e nette dando vita a vetture assolutamente meravigliose.

I nuovi modelli V8 montano cerchi in lega a dieci razze da 20″ con finitura verniciata; sono inoltre disponibili come optional altri nove design fino a 22″. I colori di serie per la carrozzeria sono ben sette, oltre alla vasta gamma di tonalità bentley fra cui è possibile scegliere. Entrambe le GT V8 e GT V8 Convertible sono impreziosite da uno scarico a quattro terminali e da un discreto stemma V8 sui parafanghi anteriori.

La capote realizzata a mano della GT V8 Convertible si apre e si richiude in soli 19 secondi fino a una velocità di marcia pari a 50 km/h, trasformando la vettura da un lussuoso coupé a una fenomenale Granturismo cabriolet con un semplice pulsante. Sono disponibili sette diverse tonalità per la capote in tessuto, inclusa per la prima volta un’autentica finitura Tweed.

La funzione scaldacollo è stata riprogettata, per garantire un riscaldamento più potente e una maggiore silenziosità rispetto al modello precedente, ed è integrata con discrezione nei sedili Comfort riscaldati e ventilati, per ottimizzare l’efficacia e il flusso d’aria attorno ai poggiatesta a regolazione elettrica. Questo nuovo sistema è impreziosito da una scanalatura centrale cromata che si estende per l’intera larghezza del condotto, richiamando le celebri bocchette di ventilazione circolari Bentley. Le evolute caratteristiche pensate per il comfort includono inoltre un volante riscaldato e nuovi braccioli riscaldati, per offrire un’esperienza di guida lussuosa e piacevole in ogni condizione climatica.

I modelli V8 si avvalgono inoltre della più moderna tecnologia a matrice LED, mentre il design dei gruppi ottici ricorda pregiati bicchieri di cristallo. L’effetto è simile a quello di una gemma esposta alla luce. Un gioco di riflessi esaltato dalla sequenza di benvenuto, disponibile come optional, che accende gradualmente i fari anteriori quando ci si avvicina alla vettura.

Un abitacolo all’insegna del lusso più raffinato

Gli innovativi e lussuosi interni della Continental GT V8 offrono un’impareggiabile raffinatezza Granturismo. Nell’abitacolo si fondono con gusto ed eleganza materiali naturali come le pelli più pregiati e le radiche più rare ottenute da fonti sostenibili, in un autentico trionfo di maestria artigianale.

I sedili in pelle delle GT V8 e GT V8 Convertible, con uno schema colori monocromatico e 20 regolazioni, definiscono nuovi standard di comfort e raffinatezza per l’intero settore. Sono inoltre disponibili altre tonalità, cuciture a contrasto, bordi e cuciture incrociate come optional.

Anche per le radiche i clienti possono scegliere fra numerose opzioni, oltre alla nuova radica Crown Cut Walnut di serie che impreziosisce la plancia e altre aree dell’abitacolo. I modelli V8 integrano inoltre un impianto audio Bentley a 10 altoparlanti con una potenza di ben 650 W.

Al centro del cruscotto su entrambi i modelli GT V8 e GT V8 Convertible, si trova un sofisticato quadro degli strumenti, interamente digitale e orientato alle esigenze del conducente, oltre al Bentley Rotating Display opzionale. Il display presenta un ampio touchscreen da 12,3″ alloggiato in un’unità a tre lati; l’unità ruota lasciando emergere dalla radica lo schermo e tre splendidi quadranti analogici.

Per la nuova GT V8 Convertible, la Granturismo per eccellenza e adatta a tutte le stagioni, i clienti possono scegliere fra una gamma di otto colori per il rivestimento interno della capote.

Una maneggevolezza superiore per un’eccellente esperienza di guida

La dinamica di guida delle Continental GT V8 e GT V8 Convertible offre l’esperienza fluida e coinvolgente che ci si aspetta da una Granturismo leader di categoria, oltre all’opportunità di esplorare l’enorme potenziale offerto dalle vetture con il selettore Bentley Drive Dynamics.

Grazie alle diverse modalità disponibili, i clienti potranno infatti assaporare l’intero ventaglio di stili di guida proposti, da quello più raffinato e confortevole a quello più grintoso e adrenalinico nella modalità Sport.

Le Continental GT V8 e GT V8 Convertible sono dotate di barre antirollio leggere e cave all’anteriore e al posteriore, per una maneggevolezza eccezionale, mentre il telaio adattivo e tecnologicamente evoluto, creato per l’intelligente sistema Dynamic Ride di Bentley, è disponibile come optional.

Questo sistema controlla il comfort di guida e le forze laterali, attenua i movimenti eccessivi proteggendo i passeggeri e conferisce alla Continental GT V8 una sensazione di guida straordinariamente precisa.

Le sospensioni pneumatiche utilizzano molle pneumatiche con tre camere d’aria, che migliorano ulteriormente la dinamicità e il comfort di guida. Offrono inoltre la possibilità di passare dalla rigidità dei molloni sportivi alla raffinatezza da lussuosa limousine in base alla modalità selezionata.

Il sistema di trazione integrale attivo varia la ripartizione della coppia fra avantreno e retrotreno in base alla situazione. La Continental GT V8 impiegherà il più possibile la trazione posteriore durante le normali condizioni di guida per mantenere prestazioni dinamiche e un’efficienza ottimale.

Il sistema Electric Power-Assisted Steering assicura un feedback sempre perfetto al conducente. Utilizza un rapporto variabile della cremagliera, che offre una migliore reattività con angoli di sterzata più ampi per agevolare la manovrabilità, mantenendo un’eccellente stabilità nelle alte velocità. I modelli V8 sono disponibili con una vasta gamma di funzioni di assistenza alla guida, come Active Lane Assist, Traffic Jam Assist e Park Assist.

Il controllo costante degli ammortizzatori ottimizza comfort e maneggevolezza regolando costantemente le forze dell’ammortizzatore in base a condizioni stradali, movimento della vettura e richieste del conducente. Per farlo misura continuamente la velocità e la distanza fra le ruote e la carrozzeria in ogni curva e apporta le necessarie regolazioni.

Centenario Bentley: 100 anni semplicemente straordinari

Nel 1919, Walter Owen (W.O.) Bentley fondò un’azienda con un semplice obiettivo: creare “…un’auto veloce, un’ottima vettura, la migliore nella sua classe”. Da allora questo principio guida è alla base del marchio Bentley; è ciò che ci spinge a innovare, a guardare al futuro con entusiasmo e a occupare un solido ruolo di leadership nell’odierno mercato automobilistico del lusso.

Il 10 luglio 2019 Bentley compirà 100 anni. Questo straordinario traguardo, che solo poche aziende speciali possono dire di aver raggiunto, sarà accompagnato da celebrazioni dedicate alla gloriosa storia del marchio e al suo successo a livello internazionale.

Valuta questo articolo

5.0/5 da 2 voti.
Please wait...


FotoGallery