Salone di Ginevra 2017: Skoda svela le sue novità alla kermesse elvetica [FOTO]

/
SportFair

La Skoda mostrerà al Salone di Ginevra le sue novità dal look moderno e dinamico

Skoda Octavia (4)La terza generazione di Skoda Octavia RS 245, il cui esordio risale al 1996, si presenta in una nuova e perfezionata veste, forte di design e contenuti tecnologici ampiamente rinnovati. Un look carismatico frutto in primis del nuovo frontale con calandra larga. I gruppi ottici supplementari dal design cristallino e le larghe prese d’aria con struttura a nido d’ape donano alla vettura un’immagine accattivante e un carattere fortemente emozionale. A partire dalla versione Ambition sono disponibili fari full LED di nuova concezione.

La generosa spaziosità interna si lascia apprezzare al pari dei materiali ancora più pregiati destinati agli interni e dei nuovi dettagli degli allestimenti. La strumentazione è stata rivisitata e si presenta oggi ancora più ordinata e facilmente leggibile. A richiesta è possibile disporre di listelli decorativi nelle porte abbinati all’illuminazione ambiente (Ambient Light), a scelta in dieci diverse tonalità, che crea una gradevole atmosfera all’interno dell’abitacolo.

skoda kodiaq (10)Per la nuova Skoda Octavia RS 245 e Octavia Wagon, sono disponibili svariate motorizzazioni: un motore benzina TSI, tre Diesel TDI e un propulsore G-TEC per l’alimentazione a gas metano. La gamma di potenza va da 90 CV a 150 CV. I moderni propulsori regalano prestazioni di marcia sorprendenti a fronte di consumi ed emissioni contenuti. La trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque o sei rapporti oppure al cambio automatico DSG a sei o sette rapporti.

Skoda Octavia RS 245: un concentrato di potenza e dinamica

Nuova Skoda Octavia RS 245 promette un’esperienza di guida senza precedenti, forte di un potente motore e una moderna tecnologia dell’assetto, che include il bloccaggio del differenziale anteriore a gestione elettronica (VAQ). La sportiva compatta, la cui potenza è cresciuta fino a 245 CV, è disponibile in versione berlina e station wagon. Impressionanti le prestazioni di marcia: da 0 a 100 km/h in appena 6,6 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

skoda kodiaq (5)Il look vigoroso e sportivo di Skoda Octavia RS 245 viene accentuato dal nuovo frontale con una calandra più ampia e dalle larghe prese d’aria con struttura a nido d’ape nel paraurti ridisegnato. Come in passato, la cornice della calandra è in nero scintillante. I gruppi ottici ridisegnati dal look cristallino vantano tecnologia LED e sistema di illuminazione adattivo AFS, di serie. Stesso look cristallino anche per fendinebbia, gruppi ottici posteriori e illuminazione della targa, tutti con tecnologia LED. 

La tonalità nera è stata riservata anche alla calotta degli specchietti retrovisori e alle mascherine trapezoidali dei terminali di scarico. Grazie al sound decisamente sportivo dell’impianto di scarico, Skoda Octavia RS 245 si differenzia dagli altri modelli anche sotto il profilo acustico.

skoda citygo (3)Come sempre accade sui modelli Skoda, abitacolo e bagagliaio vantano spaziosità superiore alla media. Gli interni, dominati dal colore nero, risplendono dal padiglione al vano piedi con la pedaliera color argento in design alluminio. I sedili sportivi rivestiti in pelle RS assicurano un ottimo sostegno in curva a velocità elevata. Sia i sedili anteriori sia i listelli battitacco anteriori sono impreziositi dal logo RS. Il volante sportivo multifunzione rivestito in pelle, traforata sulla corona, con paddle per il comando del cambio integrati (per il cambio DSG) si sposa perfettamente con l’atmosfera dinamica degli interni. L’illuminazione ambiente a LED nei listelli decorativi con design tipico RS diffonde nell’abitacolo una piacevole luce, in dieci diverse tonalità selezionabili a piacere. Un display a colori Maxi DOT è integrato nella strumentazione.

Skoda Octavia (4)Il cofano del modello top di gamma della famiglia Skoda Octavia ospita un motore benzina 2.0 TSI 4 cilindri da 245 CV di potenza. La coppia massima di 370 Nm viene sviluppata nella gamma di regimi compresa tra 1.600 e 4.300 giri. È possibile scegliere tra cambio manuale a 6 rapporti e cambio a doppia frizione a 7 rapporti.L’assetto sportivo di Skoda Octavia RS 245 è ribassato di 14 mm rispetto ai modelli “normali” della famiglia, mentre la carreggiata posteriore è più larga di 38 mm rispetto al modello precedente RS 230. Le ruote di serie da 19” montano cerchi in alluminio tornito in nero scintillante. Funzione di stabilizzazione ESC con modalità Sport e bloccaggio del differenziale anteriore a gestione elettronica (VAQ) sottolineano la personalità dinamica della vettura al pari di sterzo progressivo e regolazione adattiva dell’assetto, Dynamic Chassis Control (DCC), disponibile a richiesta.

Skoda Octavia RS 245 offre uno straordinario rapporto qualità-prezzo sia ai conducenti con velleità sportive sia a quelli più attenti alla praticità di utilizzo.

Condividi