Nuova Skoda Scala: il nuovo modo di vivere le berline compatte [FOTO]

/
SportFair

La nuova berlina compatta 5 porte combina un nuovo linguaggio estetico a un elevato grado di funzionalità e a soluzioni di connettività allo stato dell’arte

Forte di una nuova personalità, nuove tecnologie e un nuovo nome, la nuova Skoda SCALA ridefinisce l’offerta del Marchio boemo tra le auto compatte. La berlina compatta 5 porte combina un nuovo linguaggio estetico a un elevato grado di funzionalità e a soluzioni di connettività allo stato dell’arte. ŠKODA SCALA riprende le linee anticipate dal concept VISION RS e sarà lanciata sui mercati internazionali nella prima metà del 2019.

Per la prima volta, la Skoda SCALA implementa in modo emozionale e autentico un’importante evoluzione del linguaggio stilistico ŠKODA. È infatti la prima auto di serie del Brand in Europa a fregiarsi del nome ŠKODA a singole lettere sul portellone, al posto del tradizionale logo. I cerchi in lega fino a 18 pollici regalano un tocco di dinamismo, mentre lo speciale lunotto allungato del pacchetto Emotion conferisce a ŠKODA SCALA uno stile semplicemente inconfondibile.

Il nuovo concept degli interni, basato sul concept VISION RS, coniuga ergonomia ed emozionalità con gli eccellenti rapporti di spazio tipicamente ŠKODA e il bagagliaio più ampio del segmento. La plancia, dotata di touchscreen centrale collocato in posizione rialzata, presenta, analogamente ai pannelli delle porte anteriori, una superficie morbida e di alta qualità, impreziosita da un nuovo e specifico strato zigrinato, ispirato alle strutture cristalline boeme. Illuminazione ambiente, tonalità calde e cuciture in contrasto colorate sui rivestimenti dei sedili.

Tre motorizzazioni benzina TSI 1.0 o 1.5 litri di cilindrata oltre a un 1.6 TDI con una gamma di potenza che spazia da 95 a 150 CV (da 70 a 110 kW). Nel corso del 2019 verrà introdotto il 1.0 G-TEC 90 CV (66 kW), alimentato con il metano ecologico (gas naturale). I cinque motori turbo parchi nei consumi soddisfano, naturalmente, la norma sui gas di scarico Euro 6d TEMP. In opzione è disponibile lo Sport Chassis Control, un assetto variabile con modalità Normal e Sport, selezionabili attraverso il sistema di infotainment di bordo nel menu Driving Mode Select.

Il Virtual Cockpit, disponibile a richiesta, è dotato del display più ampio del segmento (10,25 pollici). I sistemi di infotainment di terza generazione della piattaforma modulare di infotainment presentano una diagonale dello schermo da 6,5 a 9,2 pollici. Il touchscreen indipendente, posizionato ergonomicamente in alto sulla plancia, risulta facilmente visibile sia dal conducente che dal passeggero anteriore, mentre l’impianto audio ŠKODA (a richiesta) comprende subwoofer e dieci altoparlanti. Grazie a una serie di nuovi servizi ŠKODA Connect, è possibile – per esempio – bloccare e sbloccare la vettura tramite il telefono cellulare e aggiornare il software del sistema di infotainment o le mappe di navigazione. Una eSIM integrata con collegamento LTE consente a SCALA di essere sempre online.

Condividi