Lamborghini Urus ST-X Concept: arriva il primo ed incredibile SUV da competizione [FOTO]

/
SportFair

La vettura debutterà nel 2020 in Europa e Middle East in un campionato monomarca senza precedenti che combinerà pista e sterrato

La Lamborghini Urus ST-X Concept è la dimostrazione che Lamborghini continua a mettersi alla prova: “Since We Made It Possible” si eleva a un livello superiore con Urus ST-X, il primo Super SUV da corsa presentato da Lamborghini Squadra Corse in occasione della Super Trofeo World Final 2018.

La vettura debutterà nel 2020 in Europa e Middle East in un campionato monomarca senza precedenti che combinerà pista e sterrato. Urus ST-X Concept è stata ridefinita nella meccanica e offre un nuova possibilità di vivere l’esperienza Lamborghini nel Motorsport: rollcage in acciaio, impianto di estinzione e serbatoio FT3 sono gli elementi di sicurezza omologati FIA che compongono la meccanica ottimizzata.

Anche l’occhio vuole la sua parte: sulla livrea verde Mantis si distingue il cofano in fibra di carbonio a vista con prese d’aria maggiorate, che favoriscono lo scambio termico del motore V8 biturbo in grado di erogare 650 CV e una coppia di 850 Nm. L’ala posteriore, gli scarichi da corsa laterali dall’inedito design esagonale e i cerchi monodado in lega d’alluminio da 21”, che montano pneumatici Pirelli, completano il nuovo SUV.

La configurazione racing presenta un peso ridotto del 25% rispetto al modello stradale: la massa contenuta, unita all’assetto rialzato e all’irrigidimento torsionale grazie al rollcage integrato nel telaio, contribuiscono a rendere Urus ST-X Concept una vettura da competizione senza compromessi, che scenderà in pista durante le Lamborghini World Finals 2019.

Condividi