Vela – Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport: a Trieste la festa della Barcolana Young

  • ELENA GIOLAI
  • ELENA GIOLAI
  • ELENA GIOLAI
  • ELENA GIOLAI
/
SportFair

La vela del futuro pronta per l’ultima tappa 2018 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport: a Trieste, il 6 e 7 ottobre, la festa della Barcolana Young

Con il primo week end di ottobre e la Barcolana Young organizzata a Trieste dalla Società Velica di Barcola e Grignano si concluderà il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2018 dopo 5 tappe itineranti, che durante la stagione 2018 da nord a sud hanno fatto scoprire, grazie alla vela, bellissime località ai tanti partecipanti (oltre 400 per ogni singola tappa).

ELENA GIOLAI

Il 6 e 7 ottobre la vela giovanile della classe Optimist tornerà dunque insieme a Kinder + Sport a Trieste, località in cui la vela è nel DNA dei suoi abitanti, così come la bora, il vento che caratterizza il Golfo. La 5^ tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport coinciderà non solo con la Barcolana Young, ma con la festa che rappresenta tutto ciò che ruota attorno alla Barcolana: si potrà vivere un week end di regate Optimist (previste 6 prove in tutto per ciascuna categoria), affiancate da una serie di iniziative culturali, sportive, musicali che hanno come tema naturalmente il mare e la vela. E i giovanissimi dell’Optimist, che rappresentano il futuro della vela, saranno i primi protagonisti di questa serie di iniziative, che culmineranno – dopo una settimana di proposte di ogni tipo – la domenica successiva con la 50^ Barcolana, regata dei record a cui sicuramente molti optimisti parteciperanno a bordo della barca di famiglia.

ELENA GIOLAI

Per quanto riguarda la classifica generale del Circuito, ad una tappa dalla conclusione, tra gli juniores c’è provvisoriamente una femmina al comando con Maria Vittoria Arseni (Circolo Della Vela Di Roma) in testa davanti a Stefano Troiano (Circolo Nautico Vasto) e Quan Adriano Cardi (Lega Navale Ostia Adm). Naturalmente con lo scarto della prova peggiore o a cui non si è partecipato, molto cambierà, vedi il due volte campione del mondo Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village ASD) che ha 3 primi e un evento a cui non ha partecipato! Tra i cadetti, prima della tappa di Trieste è in testa con 12 punti di vantaggio Nicolò Cassitta (YC Olbia), seguito da Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village) e Gianmarco Livoti (CN Augusta). Prima femmina Eliana Siniscalchi (LNI Crotone), settima assoluta. Classifiche che dimostrano l’eterogeineità delle località di provenienza confermando la diffusione capillare dell’Optimist in Italia, realtà di eccellenza non più concentrate in pochi circoli o Zone; un risultato ottenuto grazie all’impegno di istruttori e circoli FIV, che insieme ai raduni nazionali organizzati da Optimist Italia hanno permesso un continuo innalzamento del livello tecnico. A Trieste ci saranno moltissimi atleti del circolo organizzatore Società Velica di Barcola e Grignano, che in questi ultimi anni è tornata a partecipare con numeri importanti alle attività Optimist, così come tanti circoli del Friuli Venezia Giulia-XIII Zona FIV: per tutti l’occasione di regatare in casa con i più forti timonieri del momento come Marco Gradoni; ma in regata ci sarà anche chi si è perfezionato durante i corsi estivi e in questo finale di stagione è pronto per affrontare la sua prima regata importante.

Pronti dunque per vivere la festa della Barcolana Young in perfetto spirito Kinder + Sport, in cui la filosofia del movimento si fonde con quello della socialità, condivisione, divertimento, valori in cui, Optimist Italia crede e si fa divulgatrice.

Condividi