Un UFO naviga in laguna: il primo catamarano a idrogeno sbarca a Venezia [FOTO]

/
SportFair

Arriva nella città lagunare l’Energy Observer, il primo catamarano a idrogeno, autosufficiente e a zero emissioni, che sarà impegnato nella circumnavigazione del globo

Si è svolto a Venezia il 13 e 14 luglio, l’Hydrogen Experience Event, l’evento che ha visto il passaggio nella città lagunare dell’Energy Observer, il primo catamarano a idrogeno, autosufficiente e a zero emissioni, che sarà impegnato nella circumnavigazione del globo, toccando 50 paesi e 101 porti. Protagonista delle due giornate anche la Toyota Mirai, che come annunciato da Mauro Caruccio, amministratore delegato di Toyota Motor Italia, sarà commercializzata in Italia a partire dal prossimo anno. Presente all’evento Mauro Caruccio, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia, che ha provato l’esperienza dell’Energy Observer ed ha effettuato il test drive della Mirai.

L’Energy Observer è la prima imbarcazione a propulsione elettrica alimentata a idrogeno in grado di navigare ad impatto zero per quanto riguarda le emissioni. Infatti, grazie ad una combinazione di energie #rinnovabili (sole, vento e acqua) e un sistema di produzione di #idrogeno a bordo, che ottiene #idrogeno privo di carbonio utilizzando acqua di mare. E’ un vero e proprio laboratorio galleggiante, utile a sperimentare la catena di produzione dell’idrogeno in modo efficiente. Riuscire a farlo in un ambiente impegnativo come quello marino, dall’Artico all’Equatore, rappresenterà infatti una grande sfida.

Condividi