Juventus, Cristiano Ronaldo troppo vecchio? Macchè! L’età biologica ed i segreti dell’eterna giovinezza: dominante fino a 41 anni

  • AFP/LaPresse

    AFP/LaPresse

  • AFP PHOTO / LLUIS GENE

    AFP PHOTO / LLUIS GENE

  • AFP/LaPresse

    AFP/LaPresse

  • Cristiano Ronaldo -
 LaPresse/EFE

    Cristiano Ronaldo - LaPresse/EFE

  • LaPresse/EFE

    LaPresse/EFE

  • LaPresse/Reuters

    LaPresse/Reuters

  • LaPresse/Reuters

    LaPresse/Reuters

  • LaPresse/REUTERS

    LaPresse/REUTERS

  • LaPresse/REUTERS

    LaPresse/REUTERS

  • AFP PHOTO / Paul ELLIS

    AFP PHOTO / Paul ELLIS

/

Cristiano Ronaldo ad un passo dalla Juventus! Acquisto rischioso a causa dell’età? Macchè! I segreti dell’eterna giovinezza di CR7: un fisico da 23enne grazie ad allenamenti mirati, dieta e crioterapia

Cristiano Ronaldo è ad un passo dalla Juventus. Un’affare che sembrava solo pura fantasia fino a qualche giorno fa, ma che nelle ultime ore ha subito un’accelerata clamorosa. Il Real Madrid ha abbassato la clausola da ‘1 miliardo‘ accettando, secondo la stampa spagnola, una proposta vicina ai 120 milioni da parte dei bianconeri. Al giocatore andrebbero invece 30 milioni a stagione. Un’operazione costosissima, forse anche troppo esosa per un calciatore di 33 anni. I principali detrattori del possibile colpaccio bianconero puntano il dito proprio contro la carta d’identità.

cristiano ronaldo

AFP/LaPresse

Di recente è stato lo stesso fuoriclasse portoghese a sfatare il ‘falso mito’ legato alla sua età dichiarando in una recente intervista: “lo ho già detto più volte. Mi ritirerò a 41 anni. Ho 23 anni di età biologica“. E non sono solo parole al vento. Cristiano Ronaldo ha una cura maniacale del proprio corpo che gli permette di giocare ad alti livelli anche ad un’età in cui un ‘giocatore normale’ sarebbe già sul viale del tramonto. Secondo dei recenti test fisici effettuati nel centro d’allenamento del Madrid a Valdebebas, Ronaldo avrebbe una massa muscolare che tocca il 50% e una massa grassa che si assesta intorno al 7%.

cristiano ronaldo

AFP/LaPresse

Le misurazioni legate alle sue prove fisiche non sono quelle di un qualsiasi 33enne. Vi ricordate lo splendido gol in rovesciata contro la Juventus? Ronaldo colpì la palla a 2.38 metri d’altezza. Vetta raggiunta grazie alla sua incredibile elevazione che gli permette di saltare a 78 cm, quasi 10 cm in più della media dei giocatori NBA (69 cm). Il segreto legato all’esplosività fisica e alla velocità impressionante di CR7 ha un nome e un cognome: Samantha Clayton, la sua personal trainer. La donna, ex velocista olimpionica dei 200m e dei 4x100m a Olimpiadi di Sidney 2000, impone a Ronaldo un rigoroso allenamento (si parla di 3-4 ore al giorno per 5 giorni alla settimana) che comprende sessioni in palestra, corsa (per almeno 30 minuti) e pilates.

LaPresse/EFE

Immancabile una dieta ferrea composta da 6 piccoli pasti al giorno, distanti circa 3-4 ore l’uno dall’altro, in modo tale da mantenere il metabolismo in attività ed avere abbastanza energie fra un allenamento e l’altro. La dieta è ricca di proteine, vitamine, fibre e ovviamente tanta acqua per mantenere il corpo idratato. Essenziale anche il riposo, costituito dalle classiche 8 ore di sonno giornaliere.

LaPresse/Reuters

L’ultima chicca riguarda il recupero dalla stanchezza fisica delle partite. Come gran parte degli sportivi, Cristiano Ronaldo utilizza la crioterapia, un trattamento consistente nell’immergere il proprio corpo a temperature bassissime (dai 130 ai 200 gradi sotto zero) al fine di prevenire eventuali infortuni e favorire il recupero delle energie. Per poter usufruire di tale tecnica ogni volta che ne ha bisogno, l’ex Manchester United e Sporting Club de Portugal si è fatto installare un laboratorio di crioterapia, dal costo di 45.000€, direttamente a casa sua.

cristiano ronaldo irina shayk

Instagram @cristiano

E se ancora non credete alla manicalità del portoghese, la prova finale la dà Carlo Ancelotti, suo ex tecnico al Real Madrid. L’allenatore raccontò che dopo una trasfera di Champions League, Cristiano Ronaldo preferì dedicarsi ad una sessione di crioterapia, piuttosto che tornare a casa dalla bellissima modella Irina Shayk. Ne siete convinti adesso? Cristiano Ronaldo: il prossimo (possibile) acquisto della Juventus che conosce il segreto dell’eterna giovinezza.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
About Mirko Spadaro (16027 Articles)
Nato a Reggio Calabria il 9 agosto 1993 è un esperto di basket e calcio, ama tutti gli sport a 360 gradi. Scrive su SportFair dal 2016
Contact: Website


FotoGallery