Skeet – Il rilancio della specialità riparte dal settore giovanile

/
SportFair

Regionale di Skeet 2018 – Parte dal Settore Giovanile il rilancio della specialità

Una domenica calda e soleggiata ha accompagnato i 42 tiratori di Skeet che domenica scorsa hanno dato vita, sulle pedane del Concaverde di Lonato del Garda, alla seconda e ultima prova del campionato regionale lombardo della specialità. Sempre impeccabile l’operato del coordinatore e responsabile della Fitav Lombardia di questo campionato, il giudice di gara regionale Giancarlo Vitali, che ha sottolineato come, la presenza di 5 nuovi tiratori provenienti dal Settore Giovanile, faccia ben sperare in una ripresa dello Skeet nella nostra regione.

Grazie soprattutto all’operato del centro Cas Concaverde, la cui serietà e professionalità dei suoi dirigenti è ben nota a tutti, si aprono nuovi spiragli di ripresa per questa specialità olimpica del tiro a volo che, in Lombardia, negli ultimi anni ha visto un brusco rallentamento. Ed è quindi doveroso, a questo punto, iniziare proprio dal Settore Giovanile con una tripletta da podio “giallo canarino”, che premia il Cas Concaverde con lo scudetto regionale vinto da Manuel Marelli, l’argento di Lorenzo Milani e il bronzo di Simone Gnali.

Tra gli Eccellenza, pronostici della vigilia rispettati con la vittoria di Manuel Mazzoleni (Trap Concaverde) che, dopo essersi cucito addosso mezzo scudetto regionale nella prima prova al Tav Cieli Aperti di Cologno al Serio con un perfetto 50/50 ha completato l’opera ieri con un 45/50 e zero penalità. Alle sue spalle, l’ex azzurra della specialità Cristina Vitali, che difende i colori della Rondinelle Azzurre con 6 penalità.

Decisamente un bel duello tutto in famiglia, quello tra gli esponenti di Prima categoria del Trap Concaverde Marco Pessina e Claudio Rota conclusosi con la vittoria di Pessina con un ottimo 47/50, dopo il 44/50 della prima prova, e il posto d’onore di Rota. Terzo gradino del podio, sempre al Trap Concaverde grazie alle 2 prove di Mario Sonzogni, tiratore che ha nelle sue corde tutte le capacità e l’esperienza di chi può dare decisamente di più.

Tra i Seconda categoria, successo meritato per l’alfiere del Tav Cieli Aperti Vittorio Locatelli che ha controllato al meglio la gara, soprattutto nei confronti di Claudio Rota (Concaverde), che non è riuscito a rintuzzare il gap subito nella prima prova dovendosi quindi accontentare dell’argento con Battista Bonetti (Concaverde), costantemente in corsa per il secondo posto, che incassa comunque un bronzo di qualità.

Stesso dicasi per la kermesse riguardante i Terza categoria, dove a conquistare l’alloro regionale è stato il gettonatissimo Walter Farina (Tav Cieli Aperti) che ha relegato al secondo posto il compagno di casacca Gabriele Ravanelli. Per quanto concerne le qualifiche, a brillare tra i Master è stato Gianfranco Bertazzoli (Trap Concaverde) mentre, tra i Veterani, a far segnare il miglior punteggio complessivo è stato l’esponente del Tav Cieli Aperti Silvio Morotti. A vincere il titolo per società, sono stati i padroni di casa del Trap Concaverde con il punteggio di 522/600 e zero penalità. Per un disguido, le medaglie spettanti ai protagonisti non sono purtroppo arrivate per tempo al Concaverde.Cosa che ha fatto arricciare il naso ad alcuni tiratori che, nell’atto finale, hanno ritenuto opportuno non salire sul podio.

Risultati

Eccellenza: 1) Mauro Mazzoleni 95/100 (pen.0); 2) Cristina Vitali 89 (pen.6).
Prima: 1) Marco Pessina 91/100 (pen.0); 2) Claudio Rota 87 (pen.4); 3) Mario Sonzogni 71 (pen.20).
Seconda: 1) Vittorio Locatelli 87/100 (pen. 1); 2) Corrado Innocente 84 (pen.4); 3) Battista Bonetti 83 (pen.5).
Terza: 1) Walter Farina 77/100 (pen. 0); 2) Gabriele Ravanelli 72 (pen.5).
Veterani: 1) Silvio Morotti 85/100 (pen. 1).
Mater: 1) Gianfranco Bertazzoli 83/100 (pen. 0).
Settore Giovanile: 1) Manuel Marelli 95/100 (pen. 0); 2) Lorenzo Milani 88 (pen. 7); 3) Simone Gnali 77 (pen.18).
Società: 1) Trap Concaverde 522/600 (pen. 0).

Condividi