Red Bull Cliff Diving World Series: la corsa al titolo inizia dalla porta dell’inferno [GALLERY]

/
SportFair

Sabato 2 giugno in Texas prende il via il campionato mondiale di tuffi dalle grandi altezze, in diretta streaming sui canali Red Bull. In gara anche l’italiano Alessandro De Rose, al suo debutto da atleta titolare

L’attesa è terminata: sabato 2 giugno la Red Bull Cliff Diving World Series si prepara ad emozionare il pubblico di tutto il mondo! Dopo un’edizione 2017 ricca di sorprese e risultati inaspettati, durante la quale Jonathan Paredes ha sorpreso tutti battendo il sei volte Campione Mondiale Gary Hunt, la World Series torna in Texas per il quinto anno consecutivo, per un inizio di stagione che promette di spingersi oltre i limiti di ciò che è fisicamente possibile. Tutti gli appassionati possono seguire in diretta streaming la gara alle ore 21.15 (ora italiana) sul sito www.redbullcliffdiving.com, su Red Bull TV*, sulla pagina FB del Red Bull Cliff Diving e su YouTube. La 10a edizione dell’adrenalinica competizione in cui i diver più coraggiosi del mondo sfidano se stessi e la forza di gravità, si apre all’Hell’s Gate, le suggestive scogliere che si ergono come delle quinte teatrali dalle acque del Possum Kingdom Lake. In Texas saranno in gara sia gli atleti uomini che le atlete del circuito femminile della Women’s World Series, per una prima tappa che si preannuncia ricca di sorprese.

Occhi puntati sull’italiano Alessandro De Rose, unico azzurro in gara, che debutta come atleta titolare tenendo alto l’orgoglio tricolore: “I risultati conquistati nel 2017, dall’emozionante vittoria a Polignano a Mare all’inaspettato Bronzo ai Mondiali di Nuoto di Budapest, mi hanno permesso di acquisire più fiducia in me stesso e nelle mie capacità. – dichiara Alessandro – Per questa prima tappa ho preparato un programma di tuffi consolidato, con coefficiente di difficoltà basso, ma che può permettermi un buon piazzamento. Nelle tappe successive inserirò mano a mano tuffi più complessi, compreso il nuovo tuffo che sto preparando per la Finale di Polignano. Il mio obiettivo per il 2018 è puntare in alto: voglio mantenere al massimo le mie performance per rimanere nella Top 3, dimostrando che posso competere ad altissimi livelli, alla pari con i più grandi campioni di questo sport.” La World Series 2018 si concluderà domenica 23 settembre a Polignano a Mare (BA), l’incantevole borgo pugliese che farà da sfondo al Gran Finale di stagione e all’incoronazione dei nuovi Campione e Campionessa mondiali. La tappa texana si è rivelata un vero e proprio trampolino di lancio per Jonathan Paredes: all’Hell’s Gate, il ventottenne messicano non solo ha lasciato la giuria a bocca aperta ottenendo il maggior numero di 10 mai assegnati per un singolo tuffo, ma ha conquistato il primo e il secondo gradino del podio nelle  precedenti edizioni.

Dopo aver vinto l’elettrizzante finale alle cascate di Lago Ranco in Cile nel 2017, Paredes, famoso per l’incredibile precisione tecnica, è impaziente di sfidare i suoi avversari: chissà se il Brilliant Brit Gary Hunt troverà nelle acque del lago infernale la giusta formula per rivendicare il Trofeo e la
memoria di Re Kahekili! In “volo” per la vittoria insieme a Paredes e Hunt, anche l’inglese Blake Aldridge, che nel 2017 è salito sul gradino più alto del podio proprio in Texas, e gli americani Andy Jones, David Colturi e Steven LoBue. Migliaia di appassionati sono pronti a fare il tifo per loro, mentre si lanciano in caduta libera da 27 metri volteggiando in aria prima di fendere la superficie dell’acqua a 85 km/h.

Per la categoria femminile, grande attesa per la Campionessa Mondiale in carica Rhiannan Iffland, che nel 2017 ha trionfato in quattro delle sei tappe in calendario. L’australiana è decisa a conquistare la terza vittoria consecutiva all’Hells Gate, location che 5 anni fa ha visto l’esordio della Women’s World Series. Sulla piattaforma dei 21 metri anche la messicana Adriana Jimenez, vincitrice nel 2017 della tappa delle Azzorre, e Lysanne Richard: la canadese, costretta a ritirarsi dal campionato nel 2017 a seguito di un infortunio, è pronta a partecipare alla prima tappa della Women’s World Series, con l’obiettivo di confermare le straordinarie performance che le hanno permesso di raggiungere la gloria. Nell’anno del 10° anniversario del campionato, la corsa al titolo si fa sempre più serrata: mari, fiumi e laghi di tutto il mondo sono pronti ad accogliere i diciotto atleti titolari e le otto wildcard, quattro per la categoria maschile e quattro per quella femminile, che si sfideranno all’ultimo tuffo nella gara di apertura. Chi saranno i primi campioni della nuova, elettrizzante stagione della Red Bull Cliff Diving World Series?

ATLETI TITOLARI – Texas
Blake ALDRIDGE (UK)
David COLTURI (USA)
Alessandro DE ROSE (MEX)
Orlando DUQUE (COL)
Gary HUNT (UK)
Andy JONES (USA)
Steven LOBUE (USA)
Kris KOLANUS (POL)
Michal NAVRATIL (CZE)
Jonathan PAREDES (MEX)

ATLETE TITOLARI – Texas
Anna BADER (GER)
Ginger HUBER (USA)
Rhiannan IFFLAND (AUS)
Adriana JIMENEZ (MEX)
Yana NESTSIARAVA (BLR)
Lysanne RICHARD (CAN)
WILDCARD UOMINI – Texas
Nikita FEDOTOV (RUS)
Miguel GARCIA (COL)
Sergio GUZMAN (MEX)
Kyle MITRIONE (USA)
WILDCARD DONNE – Texas
Jessica MACAULAY (GBR)
Maria Paula QUINTERO (COL)
Eleanor TOWNSEND SMART (USA)
Irlanda VALDEZ (MEX)

Calendario 2018
2 Giugno Texas, USA
30 Giugno Bilbao, Spagna
14 Luglio S. Miguel, Azzorre, Portogallo
5 Agosto Sisikon, Svizzera
25 Agosto Copenaghen, Danimarca
8 Settembre Mostar, Bosnia Erzegovina
23 Settembre Polignano a Mare, Italia

Condividi